La notizia

È partita la vendemmia del moscato e nel Basso Piemonte si inizia a brindare. I numeri promettono un'annata eccellente per un giro d'affari da 400 milioni di euro. Secondo quanto dichiarato dal Consorzio Asti Doc, che ieri ha fatto il punto su raccolti e mercati, i primi dati mostrano un aumento del 12% sul raccolto dello scorso anno. Nel primo semestre gli imbottigliamenti totalizzano 43,5 milioni di bottiglie: lo spumante a 26,7 milioni, il Moscato invece risale a 16,8 milioni. In un'intervista su La Stampa di Asti, il presidente del Consorzio, Stefano Ricagno, aggiunge: “Le vendite hanno superato i 34 milioni di bottiglie”. L'Asti spumante si attesta a 22,2 milioni con un 46% dell'export che si rafforza nei mercati dell'Est. Il Moscato sfiora i 12 milioni grazie agli Usa (+10%) e all'Asia che assorbe oltre il 15%. @ Mentre invece si parla di anno nero della nocciola piemontese, che a causa del caldo anomalo invernale e delle piogge primaverili si stima una perdita del 50% sul raccolto. Su La Stampa di Cuneo, l'appello del presidente di Confagricoltura Piemonte, Enrico Allasia: “Vogliamo tutelare la filiera locale, per questo abbiamo chiesto alla Regione di utilizzare i fondi del Psp a sostegno delle imprese agricole”. @ Il vino del futuro è senz'alcol, sembrerebbe il motto di Massimo Lovisolo, di Sovipi, che va contro a tutte le polemiche sui vini dealcolati. Intervistato su il Corriere della Sera di Torino si spiega: “Il vino è in crisi e il 50% degli abitanti del pianeta non beve alcolici. Mi pare logica fare innovazioni e diversificare, così si batte la crisi”. @ Arte, architettura, antichità e contemporaneità sono gli elementi che compongono la mostra d'arte Panorama Monferrato, inaugurata ieri e suddivisa in un percorso a tappe tra i vari paesi monferrini. Marina Maffei su La Stampa di Alessandria racconta le opere e installazioni ea questo LINK troverete il nostro approfondimento . @ Mentre l'Emilia Romagna punta sulla vacanza spirituale andando alla riscoperta dei sentieri dello spirito con 20 percorsi definiti in 3mila chilometri percorribili in 205 tappe totali. Si rafforza così un turismo di nicchia che diventa un segmento per diversificare e destagionalizzare il settore. (Avvenire)

Assaggio

Nel centro storico di Saluzzo (CN), all’interno di un palazzo storico al primo piano ha aperto da pochi mesi il ristorante Incanto. La cucina è un mix di influenze di due terre ricche di prodotti e di eccellenze la Sicilia, terra natia dello chef e il Piemonte. Agli antipasti uovo 68° coste, parmigiano e gel di carpione; segue il “riso gloria” con peperone quadrato di Carmagnola, anguilla affumicata. Il piatto per eccellenza della serata è sicuramente il maialino con indivia arrosto e bbq alle albicocche di Costigliole. Ai dolci sottobosco, gianduia, lampone e pistacchio. La sosta completa su ilGolosario.it

Il vino

Siamo con la mente ancora in Calabria e in questo caso nella cantina Ferrocinto di Castrovillari , che ci ha colpito col suo Brut metodo classico Rose' Dovi' 2020 . Da uve aglianico, ha colore buccia di cipolla tenue e un perlage molto Ricco; al naso note fragranti ben distese. In bocca è diritto, pieno, fresco, con una speziatura imponente e incinta, di lunga persistenza.