La notizia

All’Europarlamento è braccio di ferro sulla proposta di una nuova etichettatura delle carni trasformate. Una proposte che tende a mettere in evidenza la provenienza della materia prima. Italiani, francesi, austriaci e romeni vorrebbero introdurre questo obbligo, mentre sono contrari i parlamentari del Nord e in particolare i tedeschi. La questione è complessa e sono molte le resistenze, anche in casa nostra: quattro prosciutti su cinque ad esempio provengono da maiali allevati all’estero e ci sono casi ancor più eclatanti come quello della bresaola che viene prodotta, in buona parte, con carne di zebù sudamericano. Le grandi aziende infatti protestano: “E’ un costo inutile e nel piatto non cambia nulla”. Inoltre, in concreto, questo provvedimento potrebbe essere applicato esclusivamente ai monorigine: quindi - ad esempio - prosciutti sì, lasagne no e salami forse. (Ma far sapere al consumatore la verità è una cosa così difficile da offrire? Costi? Chi ha parlato di costi? ndr) (La Stampa)

Le idee dell'Expo

Sabato a Milano ci sarà la prima importante preview di Expo con 500 esperti (tra cui il “nostro” Paolo Massobrio), imprenditori, politici riuniti all’Hangar Bicocca per discutere i temi dell’esposizione universale. Alla giornata, titolata “Expo delle idee”, che sarà aperta dal videomessaggio di Papa Francesco parteciperanno l’ alto commissario per la Politica estera europea Federica Mogherini e il premier Matteo Renzi con buona parte del governo. Dai 42 tavoli tematici sarà elaborata la Carta di Milano che sarà poi sottoposta al segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon a fine Expo.

Nuove aperture nel commercio, il mondo del whisky e le Langhe di Belen

Nel commercio 3500 nuovi posti di lavoro in particolare dall’espansione delle grandi catene. Panorama elenca le aperture più significative che nel campo alimentare vedono in prima fila Rossopomodoro, Granulati Italia (Yogorino), Roadhouse e il supermercato bio NaturaSì @ E cresce contemporaneamente la richiesta di cuochi, soprattutto in città come Milano. Lo dice Assolombarda: +22% rispetto a un anno prima. Però per la maggior parte come interinali. (QN) @ Eataly raddoppia a Roma: tra pochi mesi sarà aperto un nuovo punto del marchio di distribuzione di Farinetti a pochi passi dalla stazione Termini in uno spazio di poco più di 1000 mq. (Libero) @ Sarà lo chef Stefano Cerveni, già responsabile delle cucine del Due Colombe di Borgonato (Bs) a gestire il risotrante sul tetto della Triennale di Milano che sarà inaugurato l’8 aprile e resterà aperto 4 anni. @ “Il mondo che gira intorno al whisky”. Da leggere su Panorama l’ampio articolo dedicato al vecchio scotch destinato a vivere una nuova era anche in tavola in abbinamento - ad esempio - a ostriche e formaggi. @ Invece Pilsen, la città boema capitale europea della cultura per il 2015, punta sulla birra celebrata in un fitto cartellone di eventi. (La Stampa) @ La Barbera di Nizza Monferrato alla Triennale di Milano per ricordare Gino Veronelli. Questa sera i produttori presenteranno una verticale di 5 grandi annate. (La Stampa) @ E nelle Langhe c’è attesa per la prima del film “Non c’è due senza te” la commedia di Massimo Cappelli con Fabio Troiano e Belen Rodriguez girata tra Alba, Govone e Piobesi (La Stampa) @ Insetti e funghi provenienti da altri continenti invadono il nostro Paese e spesso rischiano di danneggiare gravemente l’ecosistema. Sulla Stampa i casi della formica argentina, sbarcato 100 anni fa dai velieri liguri, il cancro del cipresso, fungo portato dalle truppe americane, la vespa velutina, segnalata per la prima volta in Francia ma probabilmente portata in origine dai bonsai cinesi, il gambero della Louisiana, importato volontariamente dalla Louisiana per fare business, la zanzara tigre, nascosta negli pneumatici degli aerei dal Vietnam.

Rubriche

Su LaStampa di oggi Paolo Massobrio assaggia i vini della Tenuta Casteani di Gavorrano (Gr), dove Mario Pelosi coltiva filari di sangiovese, alicante e vermentino seguendo i principi della rispettosa agricoltura integrata. @ Sulla stessa pagina anche Doctor Chef Federico Francesco Ferrero con un pezzo dedicato al binomio tra estetica e gusto nel radicchio di Treviso. @ Poi Rocco Moliterni con un’intervista al Mister Chef Corrado Assenza, chef-pasticcere del Caffè Sicilia di Noto. @ Infine Edoardo Raspelli, che questa settimana recensice i piatti del ristorante La Présef di Mantello, faccino radioso del Golosario.

L'assaggio

E’ in un locale dedicato alla cucina svedese e appena aperto a Milano. Si tratta di Bjork (via Panfilo Castaldi 20 – tel. 0249457424), format ideato dall’imprenditrice valdostana Giuliana Rosset, che in menù propone tartare di cervo al topinambur, zuppa bianca di pesce del nord e alce svedese con pastinaca in due cotture. Lo racconta Marco Gatti sul Golosario.it

Il Vino

Piacevolmente ampio, questo Chianti Montespertoli riserva 2010 del Castello Sonnino (tel.0571 609198). Ha colore rubino assai brillante, al naso note ampia di viola e prugna, in bocca è magistralmente elegante, di piacevole intensità e discretamente tannico, benché abbia un corpo molto pronunciato. Una bottiglia costa sui 18 euro. 

Mondo a zero fame, riabilitazione dello zucchero e ginseng mania

Un mondo a fame zero è possibile”. Così José Graziano Da Silva, direttore generale dell’ONU per la Fao, che sul Corriere svela come l’Organizzazione intenda sfruttare l’Expo dedicato alla Nutrizione per rilanciare l’agenda del post 2015 e tracciare una panoramica sui risultati ottenuti. Secondo Da Silva: ”Rispetto al 1990 l’incidenza della fame sulla popolazione è diminuita del 40%, passando dal 18,7 all’11,3%, e oltre 200milioni di persone sono uscite dalla fame. Il nostro obiettivo è eliminarla del tutto”. (Corriere della Sera) @ Buone notizie per la Fondazione Banco Alimentare, unica vincitrice italiana del bando “Best Sustinable Development Practises”, indetto per Expo 2015 allo scopo di far conoscere progetti e servizi in ambito socioculturale. Il Banco si è candidato presentando il progetto denominato First Aid, nato per raccogliere alimenti e ridistribuirli ai bisognosi. (Avvenire) La notizia arriva proprio nella giornata nazionale contro lo spreco alimentare e Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market annuncia su Repubblica il prossimo arrivo di una semplificazione normativa per gli alimenti invenduti. @ Anche la televisione si allea contro lo spreco di cibo e ricicla i piatti preparati in onda. I manicaretti di Masterchef vengono portati ad un’opera benefica di Milano, mentre alla Prova del Cuoco si mangia tutto dentro lo studio. (Il Giornale) @ “La salute prima di tutto” A dirlo gli chef riuniti per la prossima edizione di Identità Golose che si aprirà domenica a Milano e sarà dedicata proprio alla “sana intelligenza” per sottolineare la nuova tendenza delle ricette cosiddette naturali. (Il Giornale Milano) @ Lo zucchero non provoca l’obesità. A sostenerlo il governo Italiano, che alla Seconda Conferenza Mondiale sulla Nutrizione ha fatto approvare un emendamento che “alleggerisce” i veti posti dall’Oms sullo zucchero. (La Stampa) @ Dallo zucchero al fruttosio, considerato da una recente ricerca americana la causa primaria del diabete di tipo 2. Tra i paesi in cui la popolazione è maggiormente a rischio spiccano gli Stati Uniti, dove gli americani consumano in media 25 chili di fruttosio all’anno, seguiti dalla Francia, dove il 4,6% della popolazione avrebbe il diabete di tipo 2. (Italia Oggi) @ Il Ginseng conquista l’Italia. Dopo il suo ingresso nel paniere Istat come ingrediente aggiunto al caffè, questa radice pare insinuarsi sempre più spesso anche nelle case degli italiani per la sua capacità di aumentare benessere, forza e rigore fisico e mentale. (Corriere della Sera)