La Notizia

Il 15% dei pub non riaprirà, ma in compenso, ad aprirsi sarà uno spazio nuovo per la birra artigianale anche nella Gdo. Il delivery per queste piccole realtà, in molti casi ha funzionato, ma il settore lamenta l’abbandono dello Stato, a parità di altri paesi che invece hanno sostenuto queste imprese a fondo perduto. Una situazione inedita e in continuo divenire, questa, di cui parliamo stamane su ilGolosario.it con un’inchiesta di Alessandro Ricci che fa il punto con 8 protagonisti del settore. @ Intanto, oggi è il primo giorno in cui i giornali accantonano le notizie sul Covid in termini di decessi e nuovi contagi per dare spazio alla ripartenza. Indicative in questo senso sono le immagini scattate il 2 giugno sul Lago di Garda, specchio del turismo che torna ad affollare piazze, lungolago, spiagge, bar, ristoranti e negozi. “Abbiamo qualche prenotazione da italiani - spiega sul Corriere di Verona l’albergatore Pietro Meschi - ma stanno arrivando anche i tedeschi”. E la soddisfazione fa capolino anche tra gli ambulanti del mercato. @ Milano fa dietro-front sulla movida e revoca l’ordinanza anti-assembramenti che imponeva il divieto di sorseggiare alcol all’aperto. Un provvedimento assunto il 26 maggio scorso per mettere un freno alle scene di “aperitivo selvaggio”, ma che ora per Palazzo Marino non è più necessario in quanto “La cittadinanza ha acquisito consapevolezza sulle regole”. (QN) @ Fondi per 391,440 miliardi di euro tra il 2021 e il 2027 da destinare all’agricoltura e allo sviluppo rurale. E’ il budget proposto dalla Commissione Ue per il prossimo Quadro finanziario pluriennale dell’Unione, che rispetto al progetto presentato nel 2018 va ad aggiungere 26,4 miliardi di euro al budget totale. E in Italia, il Governo ha stanziato 1 miliardo e 150 milioni di euro per il settore primario. Fondi che serviranno a sostenere i differenti comparti in crisi e a garantire ulteriore accesso al credito per le imprese in carenza di liquidità. (Italia Oggi) @ I fatti recenti non hanno fermato l’entusiasmo di Vinitaly e Vinitaly & the City, che dopo questa pausa riparte con un nuovo percorso in preparazione dell’edizione 2021. Sulla pagina Facebook di Vinitaly & The City il messaggio augurale di Paolo Massobrio, direttore artistico della manifestazione.

Le letture

Tutta da leggere, sul Corriere della Sera, l’intervista a Laura Donadoni, wine blogger autrice del libro in uscita oggi dal titolo “Il vino ti cambia la vita”, in cui racconta le vicende di 6 imprenditori a cui il nettare di Bacco ha rivoluzionato le esistenze. Il volume sarà presentato oggi dalla Donadoni insieme con Oscar Farinetti sui canali social di Fontanafredda (ore 18,30). @ Ma in uscita oggi è anche il libro di Julian Barnes dal titolo “Il pedante in cucina”; una raccolta delle intuizioni che Barnes ha pubblicato ogni settimana sulla Guardian Review su un tema su cui, come il calcio, ognuno ha qualcosa da dire: la cucina. L’approfondimento di Stefania Vitulli sul Giornale.

Professionalità e spazi dei ristoranti nel 2020

Si è appena concluso, sulla pagina facebook di Golosaria il webinar dal titolo "La professionalità salverà il ristorante" dove è stato messo a tema come un locale può tornare ad essere accogliente nonostante il distanziamento sociale, i divieti e le paure. Ospiti dell’appuntamento il giornalista Paolo Massobrio, l'architetto Giovanni Biondani e la psicologa Donatella Caprioglio. Per rivedere la diretta basta cliccare su questo link.

 

 

Ho capito bene?

Una casa invasa dalle api. E’ successo in zona Primaticcio, a Milano, nell’abitazione di Roberta Paparella, dove uno sciame di api ha costruito un alveare in un’intercapedine esterna alla sua camera da letto. Martedì sera, per riportare la pace, è dovuta intervenire una squadra del Gruppo Apicoltori Riuniti. “Tutte le api - ha spiegato la signora Paparella su Facebook - sono state salvate e infilate in comode arnie da trasporto”. La loro nuova casa sarà il Parco delle Groane. (QN)

L'assaggio

La nostra prima visita post Covid è alla Trattoria Visconti (via De gasperi, 12 - tel. 035 908153) di Ambivere (BG). Il posto perfetto per gustare i piatti più autentici della tradizione bergamasca. Dai salumi, tra cui il tipico salame bergamasco, ai casoncelli; dalla discetta di faraona nostrana al forno con patate arrosto al coniglio alla bergamasca cotto nel vino rosso. Su ilGolosario.it la sosta di Salvatore Valente.

 

Il Vino

Il Bardolino di Giovanna Tantini (tel. 3488717577) di Castelnuovo del Garda (VR). Lo abbiamo assaggiato in due annate: 2018 e 2017. Il primo ha una franchezza fruttata con un ché di caramellato, ma anche note verdi caratteristiche. In bocca ti lascia una traccia di fumé e termina con una nota di frutta secca: un amaricante gradevole. Il 2017 ha un frutto più spedito, più franco, più pieno. Anche il sorso nota una maggiore concentrazione e una risposta presente dei tannini.