La Notizia

Le diete il più delle volte si rivelano un fallimento e alla fine della cura nel 75% dei casi i pazienti pesano di più. A dirlo è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha evidenziato come sia in sovrappeso il 59% degli europei, superati in negativo soltanto dagli americani. A preoccupare è però anche il dato relativo all’obesità infantile, con il 29% dei bambini e il 27% delle bambine obeso o sovrappeso. (La Repubblica) Uno scenario in cui l’Italia si aggiudica la maglia nera: per Coldiretti, infatti, nel Belpaese le percentuali di bambini obesi tra i 5 e i 9 anni raggiungono il 42%. @ La guerra pesa più del Covid. Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli a margine dell'inaugurazione di Cibus, la fiera internazionale dell’agroalimentare in corso a Parma fino al 6 maggio. “La crisi - ha spiegato il Ministro - va affrontata con misure strutturali e ci aiuta anche il Pnrr che tocca esattamente i settori e i temi oggi in evidenza”. (Italia Oggi) @ Da Cibus arriva poi un allarme da Federalimentare, che ieri ha tenuto in fiera la sua assemblea generale dove il presidente Ivano Vacondio è intervenuto spiegando che l’aumento delle materie prime e dell’energia degli ultimi mesi ha portato il settore a fare fronte per molti mesi a quasi tutti i costi: dai rincari del 50% del grano duro a quelli dell’80% per il grano tenero. “E’ evidente che tutti abbiamo bisogno di un altro ricoveri plan - ha commentato - La prima pandemia ha fatto morire le persone, questa sta facendo morire le aziende”. (Corriere della Sera economia) @ Buone performance per il Franciacorta, che nel primo trimestre del 2022 ha continuato la sua corsa con tassi di crescita nei volumi che a gennaio sfioravano il 37% e che nei due mesi successivi hanno confermato il trend positivo. Intanto il Consorzio, che ha chiuso l’anno con il record di 20 milioni di bottiglie vendute, ieri ha rinnovato il proprio board che dovrà poi eleggere anche il nuovo presidente. E nonostante il presidente in carica, Silvano Brescianini, sia in odore di riconferma, ha preferito non sciogliere le riserve essendo alla ricerca di una maggior condivisione della linea all’interno dell’assemblea. (Corriere della Sera di Brescia)  

La vacanza italiana di Zuckerberg e il potere dell'ascolto

Ha fatto notizia la trasferta italiana di Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook che, complice il matrimonio di un amico in Toscana, si è regalato una mini vacanza in Italia che ha visto tra le sue tappe (oltre a Siena e Milano) anche Torino, dove ieri ha avuto modo di visitare diverse attrattive: partendo dalla cioccolateria Peyrano, Zuckerberg si è poi trasferito al Museo Egizio prima del pranzo al ristorante Del Cambio, dove ha incontrato lo chef Matteo Baronetto. (Corriere della Sera di Torino) @ “Ascoltiamo l’urlo della terra”. E’ l’appello lanciato dal filosofo francese Bruno Latour nel suo ultimo libro dal titolo “Dove sono?” in uscita in questi giorni in Italia. Se ne parla su Repubblica, con un’intervista all’autore che svela la sua visione ecologista, in sintonia con l’enciclica del Papa. “Il suo messaggio - racconta Latour - ci ricorda che la questione ambientale va sempre di pari passo con quella sociale”. @ Oggi su Avvenire Paolo Massobrio parla di una terza via nell’impresa economica: l’ascolto. Parola spesso dimenticata e ricordata da Massimo Folador che sostiene che per ascoltare sia necessario il silenzio. Occorre un cambio di mentalità che coinvolga tutti, a cominciare dagli imprenditori che si trovano anch’essi in un momento difficile. L’articolo completo a questo link.

Ho capito bene?

Ha sollevato un polverone l’iniziativa del Burger King di Terni, alle prese con la ricerca di personale. “Se sei interessato a entrare nel nostro staff lascia il tuo cv nel locale. Al momento diamo la precedenza al personale maschile”, si è letto nell’annuncio. Un esplicito riferimento di genere che non è piaciuto ai più, ma che la direzione ha giustificato dicendo: “Ci serve qualche uomo per lo scarico merce”

Terzultimo appuntamento con le Settimane del Gusto Lombardo

E’ in programma domani sera, al ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo (BG), il terzultimo appuntamento con le Settimane del Gusto Lombardo. L'incontro, che sarà condotto dal giornalista Marco Gatti, è volto a valorizzare il connubio tra il Grana Padano Dop e i vini di Ascovilo (Associazione Consorzi di Tutela Vini Lombardi). Per l'occasione, i fratelli Cornali proporranno un menu composto da puntocromia di mele, Grana Padano e aceto ristretto di cabernet; tortelli ripieni di Grana Padano liquido e pepe nero di Sarawak; rosti di coppa di maialino, patate, Grana Padano e timo e, per chiudere, terra di curcuma, gelato al Grana Padano e morbido di fragole. Ad accompagnare i piatti saranno un Garda Doc Sauvignon, un Lugana Doc Riserva e un Rosso Capriano del Colle Doc. (Info e prenotazioni al numero tel. 035642570) 

L'assaggio

Alla Trattoria dei Cacciatori (via Trieste • tel. 027531154) di Peschiera Borromeo (MI). A pochi minuti dall’aeroporto di Linate, un indirizzo della nostra predilezione, che in un ambiente di grande fascino codifica una cucina ghiotta che trova le sue più interessanti interpretazioni nella tartare di manzo piemontese con salsa alla senape, soncino e pomodorini, così come nel risotto con asparagi e fiori di zucca e - omaggio alla tradizione lombarda - nel risotto allo zafferano o nella succulenta cotoletta alla milanese. Su ilGolosario.it l’apprfondimento di Marco Gatti. 

Il vino

E’ l’Irpinia Campi Taurasini Pietra Rubra 2020 dell'azienda agricola Passo delle Tortore di Pietradefusi (AV). Un vino concentrato, dalla bella intensità che al naso mescola frutta e polvere da sparo e in bocca è tannico, vellutato, lungo. Lo racconta Fabio Molinari insieme agli altri assaggi della nostra ultima degustazione a questo link

Lutto

Addio a Ugo Massimelli, l'mprenditore per trent’anni alla guida della cantina Bersano di Nizza Monferrato. I funerali si terranno oggi nella parrocchia di SS Vittore Corona di Incisa Scapaccino. Aveva 90 anni.