La Notizia

Più che la primavera anticipata, possiamo parlare di inverno che non è mai arrivato. Ieri il Fohn ha fatto raggiungere all’Italia i valori massimi: 22 gradi in Sardegna, 27 a Torino. Secondo gli esperti del Cnr intervistati sulla Stampa il cambiamento climatico ha un ruolo cruciale perché sta cambiandola circolazione equatoriale e tropicale. Il clima va avanti lentamente, possiamo pensare di contrastarlo - spiegano - ma è necessario cambiare anche i nostri modelli di agricoltura e di città. @ Oggi si celebra negli Usa la Giornata della Zuppa: la pietanza più antica del mondo infatti sta conoscendo un vero e proprio boom dei consumi (+28% nel 2018) e viene celebrata sui social con quasi 8 milioni di post su Instagram con l’hashtag #soup. (Foto di Aline Ponce da Pixabay ) @ La consegna di pasti a domicilio interessa più di un italiano su tre (37%) che ha ordinato dal telefono o dal proprio personal computer pizza, piatti etnici o veri e propri cibi gourmet durante l’anno. Questo secondo un'indagine Coldiretti per cui il food-delivery ad opera dei ciclo-fattorini sarebbe un mercato al quale si rivolgono 18,9 milioni di italiani con regolarità (3,8 milioni) o occasionalmente (15,1 milioni). (Numeri che però ci sembrano abbastanza esagerati - considerato anche che l'Italia è fatta soprattutto di piccoli centri. Siamo sicuri che l'indagine sia stata fatta qui?)

L'etichetta narrante, la Vià piemontese

Più che il semaforo nutrizionale - scrive Carlo Petrini su Repubblica - servirebbe un’etichetta narrante capace di raccontare il cibo. “Sempre più chi acquista cibo vuol sapere in che modo è stato prodotto, che impatto ambientale ha avuto, nel caso di un derivato animale che cosa ha mangiato questo animale e come è stato allevato”. @ A Dogliani (Cn) ritorna l’antica tradizione di ritrovarsi nelle stalle per raccontarsi storie, quello che in dialetto viene chiamato “vià”. L’idea dell’associazione “Gli amici del museo” di Dogliani. (La Stampa) @ Torino dice addio a Sebastiano Garofalo, che rese celebri le palline di cioccolato Cri Cri, inventate da Giuseppe Morè a fine Ottocento. Dopo aver rilevato la piccola cioccolateria, decise di puntare proprio sulle palline ricoperte come una caramella e le esportò in tutto il mondo con il marchio Icaf legandole alla tradizione del Carnevale. (Il Corriere della Sera)

Ho capito bene?

Cani e gatti sempre più ciccioni. Secondo le statistiche in Usa il 50% degli animali è obeso , in Europa si va dal 26 al 46%. Tra le cause principali, l’ostinazione dei padroni a condividere con gli animali i loro cibi ricchi di zuccheri e grassi. Per combattere il fenomeno, servono una dieta più equilibrata e più movimento (vi ricorda qualcosa?). (Libero) (Foto di Светлана Бердник da Pixabay)

L'assaggio

E’ da Padosè (via San Pietro 14 - tel. 0362223346), bella vineria con cucina nel cuore di Seregno (Mb), dove Simone Galbiati e Lorenzo Fuso propongono oltre 350 etichette e una calibrata selezione di piatti come sotto con broccoli e salsiccia o tagliatelle di castagne con pecorino e guanciale e moscardini in umido su crostone di pane.

Il Vino

Sono gli Amarone della Valpolicella 2016 assaggiati alle Anteprime di Verona e raccontati da Paolo Massobrio su IlGolosario.it.