La Notizia

La crisi climatica ha cambiato le nostre vite. Secondo l’Ispra, l’aumento delle temperature in Italia era stimato nel 2020 di 1,54 gradi rispetto alle medie 1961-1990. Molto più delle medie globali. E con il cambiamento delle temperature, a cambiare sono state anche le nostre abitudini (e il nostro organismo): dal boom dei condizionatori al guardaroba, ma anche vacanze, mobilità e malattie respiratorie. Su QN l’approfondimento di Alessandro Farruggia. @ E con il cambiamento climatico fa i conti anche la pizza. E’ quanto emerso ieri nel corso della prima giornata di PizzaUp, il simposio della pizza contemporanea organizzato da Molino Quaglia a Vighizzolo d’Este dove si è parlato di una situazione non semplice, per tutto il comparto. Ne parla su Avvenire di oggi Paolo Massobrio. @ Lo stop all’immissione di pesci stranieri mette in ginocchio il settore ittico. Si torna al 1500 e nella black list del Ministero finiscono anche la trota fario e il coregono. Con conti salati per tutti gli allevatori. (QN) @ Torna la paura per l’influenza aviaria. I focolai esplosi in 6 allevamenti del Veronese, con tacchini infettati a Ronco, San Bonifacio e Nogara, riaccendono l’allarme sull’epidemia che non ricompariva dal 2017. Ma per i sanitari dell’Usl: “Non ci sono rischi per l’uomo. Il problema ora è contenere la diffusione del virus e tutelare l’economia del settore avicolo”. (Corriere di Verona) @ Caso Prosek: l’opposizione è pronta con il premier Draghi portavoce davanti alla Ue. La task force di governo, Regioni e organizzazioni di settore ha chiuso ieri a Venezia la documentazione italiana per opporsi davanti alla Ue al riconoscimento di denominazione tradizionale per il vino croato Prosek. La richiesta era stata ammessa dalla Ue, ma ha trovato la dura opposizione italiana e di altre denominazioni europee. E adesso “Va fermata”. (Corriere di Verona) 

Caffè verde, il restyling di Coca-cola e uva coltivata in sacchetto

Un’app italiana per il caffè verde, un prodotto a base di semi non tostati che viene importato in più di 20 Paesi. E’ realizzata dalla start-up siciliana Alkaff e consente di accedere ai prodotti con transizioni protette. (Italia Oggi) @ Coca-cola risponde alla crisi (-28% di fatturato in un solo trimestre a causa della pandemia) con un restyling del logotipo base, che mantiene fedelmente la grafica tradizionale, ma la “avvolge” attorno a una bottiglia invisibile, quella classica della Coca-Cola. Si tratta di una concettualizzazione che il marketing aziendale chiama “The Hug”, l’abbraccio, condita con gli ammiccamenti verso i temi dell’inclusività e dell’ambiguità di genere che caratterizzano la società americana di oggi. @ Uva da tavola coltivata dentro un sacchetto di carta. E’ la tecnica dei produttori della OP Agritalia per avere una produzione ecosostenibile e a residuo zero. I grappoli, chiusi in un sacchetto direttamente sulla pianta, non solo vengono protetti dagli agenti esterni, ma consentono di abbattere del tutto i trattamenti, conservando le caratteristiche qualitative e organolettiche del prodotto. (Italia Oggi) @ Le Langhe fanno gola anche a Mister Porsche. Si legge su La Stampa di Cuneo che stamane riporta la notizia della visita ad Alba del commissario europeo Johannes Hahn con la moglie Susanne e l’industriale Wolfgang Heinz Porsche, accolti dal governatore Alberto Cirio e dal sindaco della cittadina langarola Carlo Bo. @ Lunga vita alle patate d’alta quota. La Stampa di Cuneo celebra le patate di montagna che, dopo il periodo di crisi e di calo della produzione conseguente all’abbandono delle terre alla fine degli anni Sessanta, si stanno ritagliando un nuovo importante spazio sul mercato. @ Sul Corriere della Sera si presenta invece “La foglia di fico. Storie di alberi, donne e uomini”, il libro scritto dall’agronomo Antonio Pascale con illustrazioni di Stefano Faravelli che intreccia storie di vite e piante con al centro un agronomo che lo ricorda molto.

-3 giorni a Golosaria Milano

Meno tre giorni a Golosaria Milano, che da sabato a lunedì tornerà in presenza al MiCo - Milano Convention Centre con 200 espositori food & wine, le Cucine di Strada e un ricchissimo palinsesto di eventi modulati sul tema “Il Gusto della Colleganza”. Un appuntamento imperdibile che è raccontato giorno per giorno sul sito www.golosaria.it e che stamane è ampiamente rilanciato anche sulle pagine di ViviMilano, con un servizio a cura di Valerio Massimo Visintin e la possibilità per 50 lettori di accedere gratuitamente alla kermesse (sulle pagine di ViviMilano tutti i dettagli dell’iniziativa), ma anche sulle pagine del Monferrato, che invece accende i riflettori sulle presenze monferrine a Milano.

L'assaggio

Alla Retro Osteria (via Como 17/a • tel. 366 2128639) di Cusano Milanino (MI). In spazi totalmente rinnovati, una proposta nuova che è una grande festa per i palati dei golosi, con piatti che si dividono tra “pucce salentine”, “piattini” e specialità della tradizione italiana, milanese e lombarda in primis, tra cui spiccano la trippa, pasta e fagioli e le succulente polpette al sugo. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il vino

E’ il Lambrusco Salamino di Santa Croce “Vigne Vecchie” 2020 prodotto a Carpi (MO) dalla storica cantina cooperativa Santa Croce. Un vino clamoroso, con note fruttate profonde e cenni animali. In bocca il velluto scorre su bollicine cremose, per un vino davvero d’anta realizzato con tecniche di massima valorizzazione del grappolo, da vigne di oltre vent’anni. E’ stato l’assaggio di Carpi a Tavola di lunedi pomeriggio, con quattro sessioni condotte da Paolo Massobrio.