La notizia

Buona giornata cari lettori, questa di oggi è l’ultima Notizia del Giorno on line, che riprenderemo poi lunedì 23 agosto, mentre ogni mattina, verso le 9, sul profilo Instagram Paolo Massobrio è da seguire la rassegna stampa live con la lettura dei principali quotidiani. E siccome siamo in viaggio per l’Italia, ecco la nostra tappa in Molise, alla scoperta della Tintilia (nella foto l’agriturismo Quadrifoglio della Tenuta Terre Sacre di Montenero di Bisaccia, con la degustazione condotta da Alfredo Palladino), oggetto dell’articolo odierno su IlGusto.it, dove è anche da leggere l'articolo di Fabio Molinari dedicato al "folletto del pane" Eugenio Pol. L'approfondimento a questo link. @ Mazzata per negozi e ristoranti: l’energia costerà il 40% in più scrive oggi Libero. @ Troppo caldo all’Equatore ed entro i prossimi 30 anni il cioccolato rischia di sparire: la siccità uccide le piantagioni di cacao. (il Giornale) @ La peronospora ora mette a rischio i vigneti alsaziani, dopo l’attacco nella Champagne. (Italia Oggi) @ Il latte non può costare meno dell’acqua. Grido di allarme di Calzolari, presidente di Granarolo che chiede sostegni per la filiera alimentare. @ Yulty, il gelato proteico, in cinque anni arriva a un milione di fatturato. Era la start up di Ezio Vasile Lacatusu, 31 enne, che oggi vende il suo prodotto in mille negozi e si appresta a sbarcare in Esselunga. (Il Giorno) @ Ci vuole un brahmano come chef, ovvero un cuoco sacerdote che aiuti a purificare il corpo. E’ la richiesta delle famiglie benestanti indiane, nella terra dei maharaja. (Repubblica) @ Gli itinerari lenti sono i protagonisti di un’iniziativa di Confcooperative raccontata oggi su Buone Notizie del Corriere della Sera. @ Addio a Sergio Mosconi, 66 anni, animatore delle notti mantovane, commerciante di vini e fondatore, con la sorella, dell’enoteca re Carlo Alberto.

 

L'assaggio

La sosta di oggi è a Villa Tiboldi (via Santo Stefano Roero, 75 • tel. 0173 970388) di Canale d’Alba (CN). Un sogno che prosegue senza cedimenti, quello di questo ristorante con la cucina ricca di spunti creativi dello chef Luca Piccinelli, accompagnata dai vini della cantina di proprietà e di altri colleghi del Roero. A tavola ecco allora proposte come il vitello tonnato, l’anguilla alla brace con fagiolini e carpione, i tortelli di baccalà con emulsione all’amatriciana e burro acido o il carrello d’agnello disossato alle erbe. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Andrea Voltolini.

Il vino

Quando si assaggia un vino clamoroso, l’istinto è quello di prendere il telefono e chiamare chi lo ha fatto. Franz Pratzner, famiglia di viticoltori da oltre tre generazioni, che pratica un’agricoltura di profondo rispetto ambientale, ha ricevuto questa telefonata dopo che abbiamo riaperto la bottiglia di Riesling del 2007, che premiammo nel 2009. Una bottiglia con tappo a vite, che di fatto aveva mantenuto l’integrità di questo vino dal colore oro antico. Un vino enorme, con accentuate note balsamiche e del tipico idrocarburo che sviluppa il vitigno. Ma quello che ci ha colpito è stata la forza e la pienezza del sorso, tanto da invadere il palato come nessun altro vino bianco assaggiato recentemente. Un vino che esprime freschezza, complessità, davvero clamoroso. Abbiamo dunque assaggiato il 2018 del medesimo vino è qui l’eleganza era iconica come la freschezza, in quella tessitura agrumata per un sorso scattante.