La Notizia

Il cono gelato sale a 3 euro.  Da Marchetti a Mara dei Boschi, gli artigiani torinesi sono costretti a ritoccare i listini al rialzo. Colpa del rincaro delle materie prime, con lo zucchero che è quasi raddoppiato, ma anche dei tempi delle forniture, per cui l’attesa è praticamente triplicata. @ Di aumenti spropositati dei prezzi si parla anche sul Corriere di Verona, che segnala in città un record assoluto per l’olio di semi: +44,4% nell’arco di due soli mesi, con il prezzo di vendita finale al consumatore che è pressoché raddoppiato. Non va meglio anche per pasta e pane, lievitati tra febbraio e marzo rispettivamente del +13% e +12%. @ Conflitto e crisi energetica costano al settore degli alcolici 435 milioni, il 2,5-3% del fatturato. “Il vino italiano - spiega su La Verità Paolo Castelletti, segretario di Unione Italiana Vini che ha come nuovo presidente Lamberto Frescobaldi -  subirà quest’anno una contrazione del proprio fatturato a causa del combinato disposto di fattori congiunturali che con la guerra hanno subito un’ulteriore accelerazione. Il quasi completo azzeramento delle vendite presso i mercati emergenti coinvolti nel conflitto, ma soprattutto l’escalation dei costi di produzione, dell’inflazione e il crollo della fiducia dei consumatori sta creando una spirale particolarmente negativa sul vino italiano”. @ Metalli, valvole e vini spingono invece l’export nel Bresciano. La fotografia sul 2021 del monitor distretti di Intesa Sanpaolo conferma il sorpasso delle filiere strategiche bresciane dei livelli prepandemici. E’ stato così, in particolare, per la metalmeccanica (+7,9% rispetto al 2019), ma segnali positivi si evidenziano anche per i distretti della gomma e della plastica, il sistema casa (+8,6%) e la filiera agroalimentare (+10,5%) particolarmente attiva nel 2020 e tutt’ora in crescita. (Corriere della Sera di Brescia) @ Inizia oggi, a Parma, una nuova edizione di Cibus, la fiera internazionale dell’agroalimentare italiano che fino al 6 maggio accenderà I riflettori su un settore oggi al confronto con la delicata situazione mondiale. Se ne parla su Italia Oggi, che presenta la rassegna e dove il presidente di Ice Carlo Ferro spiega: “L’export del nostro Paese è ripartito nel 2021 e così l’agroalimentare italiano. Alle nuove sfide dei mercati internazionali post-Covid, si aggiunge uno scenario internazionale dominato da inattese e drammatiche complessità geopolitiche. In questo quadro fare sistema è ancora più importante”. Alla manifestazione sono annunciati 2 mila nuovi prodotti, con l’innovazione come chiave di volta per superare le difficoltà attuali. @ Su ilGusto.it questa settimana Paolo Massobrio presenta i vini della famiglia Barisei, vignaioli da oltre quarant’anni in Franciacorta. L’articolo a questo link.

La cucina dell'inclusione e l'omaggio a Pio Boffa

Cucinare per includere. E’ il tema al centro di un servizio su Buonenotizie del Corriere della Sera che riporta le storie dell’Opera di San Francesco, storico servizio attivo dal 1959 che oggi mette a disposizione dei poveri docce, guardaroba e un ambulatorio medico, ma anche di PizzAut, il progetto ideato nel 2017 che offer lavoro e formazione ai ragazzi affetti da autismo e il cui modello adesso fa scuola sia in Italia che in Europa. @ Il 17 aprile di un anno fa ci lasciava Pio Boffa, viticoltore che ha portato il nome di Barolo nel mondo e che oggi sarà ricordato ad Alba con un appuntamento al teatro Sociale (ingresso gratuito. Info e prenotazioni sul sito del Comune) che ripercorrerà la sua storia attraverso le testimonianze della famiglia e degli amici più cari. La serata si aprirà con il lancio in anteprima  del video dedicato a Pio prodotto da Alba Città Creativa Unesco e dal titolo “Per Aspera ad Astra”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Radici. (La Stampa di Cuneo) @ E’ stata la pasticceria Ninin di Casale Monferrato – referenza del nostro Golosario – ad aggiudicarsi la puntata “Monferrato” del programma televisivo "Cake Star" andata in onda il 29 aprile scorso. Il laboratorio artigianale di piazza Martiri della Libertà ha superato i rivali in sfida con 44 stelle, contro le 41 “Bottaro & Campora” di Ovada e le 36 di “Roberta & Alessia” di Valenza. 


 

L'appuntamento

E’ in programma giovedì 5 maggio, nel complesso monastico del San Paolo di Parma, la presentazione de “La Memoria e il Futuro. Alle radici dell’innovazione nell’industria del Terzo Millennio”, il libro di Andrea Zaghi che raccoglie undici storie d’impresa che sono state capaci di attraversare la storia, crescendo e spesso rinascendo. Alberti, Amarelli, Barilla, Bracco, Campari, Cimbali, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Piaggio, Pirelli e SAME le aziende protagoniste dei racconti. L’evento è gratuito previa prenotazione all’indirizzo visitatori@fiereparma.it. Modera l’incontro Paolo Massobrio.

Ho capito bene?

Porta a spasso il cane, ma viene assalita da un branco di 8 cinghiali. E’ successo a Roma, l’altra notte, a una donna che fortunatamente è riuscita a scappare rimanendo ferita in modo non grave. Un’ennesima incursione che ha spinto il Campidoglio a correre ai ripari varando un piano anti-cinghiali: una zona rossa con reti di contenimento interrate, interdizione delle zone di accesso e punti di prevenzione territoriale con pulizia continua dei rifiuti.

L'assaggio

Al ristorante Acquerello (via dei Patrioti, 5- tel. 0331611396) di Fagnano Olona (VA). Un locale che è il palcoscenico della cucina italiana contemporanea di Silvio Salmoiraghi e Choi Cheolhyeok, con piatti studiati e ricercati come lo storione alla Ferrarese, il carpione di mare e l’anatra in due servizi. Su ilGolosario.it la sosta di Roberto Vitali.

Il vino

E' il Vino Spumante Metodo Classico Pas Dose’ "Traversa Zero" di Traversa 1816 – Cascina Bertolotto di Spigno Monferrato (AL). Dal bel colore giallo paglierino, al naso punta sulla parte verde, floreale, che emerge quasi come un effluvio delicato. In bocca è cremoso, secco, verticale, con una piacevole sapidità.