La Notizia

Dal maltempo una speranza per frenare il Coronavirus. Il meteo avverso che accompagnerà le regioni del Nord Italia durante tutta la settimana potrebbe fermare, o almeno ridurre il contagio. Per il meteorologo Paolo Ernani: “L’arrivo di sistemi nuvolosi dai quadranti settentrionali apporterebbe una fase molto dinamica associata a piogge, che comportano un lavaggio dell’atmosfera, venti anche forti da nord-nordovest e in particolare un sensibile calo delle temperature, con conseguente ricambio totale dell’aria che respiriamo”. (Libero) @ Intanto, c’è anche chi sceglie di prendere il virus per la corona. E’ il caso di Gi Group Italia Srl, gruppo italiano specializzato nello sviluppo di ristoranti orientali, che il 28 febbraio scorso ha depositato il marchio “coronavirus” con l’intento di riprodurlo su t-shirt e gadget vari. Ma il fine è solidale: il ricavato - spiega l’amministratore unico della società Cristian Lin - andrà in parte all’Istituto Lazzaro Spallanzani e in parte al Ministero della Salute. (Libero) @ E se il business non si ferma, anche la campagna risponde all’emergenza sanitaria con un’iniziativa per promuovere gli agriturismi e le eccellenze del territorio. L’idea arriva da Coldiretti Alessandria, che ha invitato produttori e imprenditori locali a realizzare un breve filmato e a utilizzare l’hashtag #lacampagnanonsiferma sui propri canali social. “La campagna non si ferma semplicemente perché non può fare altrimenti - spiega su La Stampa il presidente di Coldiretti Alessandria Mauro Bianco - Stiamo male perché in queste settimane si sta denigrando  il made in Italy, per questo vogliamo  ancora di più tutelarlo”.

I pericoli dell'adipe e il vino ispirato alla Bohème

C’è una bomba a orologeria nascosta nell’adipe. Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Irccs Istituto Clinico Humanitas di Milano su La Stampa spiega gli effetti drammatici di un’alimentazione sbagliata. A partire dall’obesità, che ruba 10 anni di vita mandando in tilt il sistema immunitario e influenzando il rischio oncologico. (TuttoSalute - La Stampa) @ Dalla vigna di Giuseppe Giacosa un vino ispirato alla Bohème. E’ quanto accadrà a Colleretto Giacosa, nel canavese, dove dai vigneti che furono del librettista amico di Giacomo Puccini, l’attuale proprietario Domenico Tappero Merlo produrrà “Bohémien”, un vino in edizione limitata ispirato all’opera di Puccini. La storia è raccontata da Francesca Angeleri sul Corriere della Sera di Torino. @ E su #Buonenotizie del Corriere della Sera è anche da leggere la storia di Diandra Matera, la trentenne “cowgirl” siciliana che a Sortino (Siracusa) alleva vacche da carne come il nonno. “Sto sempre all’aperto, con gli animali - racconta - Non cambierei mestiere per niente al mondo”. Una bella realtà al femminile che, insieme alle altre presenti sull'isola, posiziona la Sicilia al primo posto in Italia per imprese agricole gestite da donne.

L'assaggio

All’Antica Osteria Magenes (fra. Barate - via Cavour, 7 • tel. 02 9085125) di Gaggiano (MI). Gusto, charme e creatività sono gli assi nella manica della famiglia Guidi, che in un ambiente curato e impeccabile mette a tavola un menu che spazia tra territorio ed evasione. Da non perdere il “Risotto Giallo Milano 2010” e la costoletta alla milanese, così come la pappa al pomodoro dolce e salata con ricci di mare, parmigiano e limone, la “ceviche” del Ticino e la trippa alla milanese verso il mare. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

 

Il Vino

Il Colli Del Limbara Rosso “Oltremare” 2016 di Unmaredivino (tel. 328 8395166) di Berchidda (OT). Lasciato riposare sulle fecce fini in botti di rovere per 18 mesi, dopo ulteriori 6 mesi in bottiglia, il vino - dal colore rosso granato - sviluppa tannini molto delicati, accompagnati da sentori di viola e di mora, con un frutto molto zuccherino. Note balsamiche che ricordano la resina avviano verso una chiusura mentolata molto piacevole.