La Notizia

Sette, otto mesi di resistenza. Sono quelli che gli italiani dovranno ancora affrontare, presumibilmente, convivendo con il virus. L’impossibilità di richiudere il Paese e il nuovo boom di contagi costringerà ogni cittadino a un atto di forza, a tutela propria e delle altre persone. Intanto, il divieto di assembramento potrebbe essere inasprito e molti governatori pensano già di impedire le feste private. Ma quali saranno le regole da rispettare? Dopo un’estate passata all’aperto, nei prossimi mesi occorrerà indossare la mascherina anche per strada; autobus e carrozze del trasporto pubblico locale continueranno a viaggiare all’80% della capienza, quota che potrà cambiare se i contagi imporranno di rivedere i numeri; gli uffici sono tornati a popolarsi, ma potrebbero tornare a lavorare tutti da casa se i contagi salissero ancora. (Corriere della Sera) @ Sulle stesse pagine anche la storia della scuola primaria milanese ispirata alla pedagogia Steiner Waldorf. Inaugurata a settembre a Cascina Linterno, si sviluppa in una corte rurale dove i bambini (9) di prima e seconda studiano insieme, senza libri di testo e il più possibile all’aperto. Perché “La natura è il nostro anti-Covid”. @ Grave incidente stradale ieri sulla A26, nel Novarese, dove due giovani, Simonluca Agazzone e Matteo Ravetto, entrambi noti nel mondo del calcio, hanno perso la vita a seguito dell’impatto con due cinghiali spuntati improvvisamente sulla carreggiata. Una tragedia che si somma ad altre già accadute nella stessa zona per colpa degli ungulati e che, oltre al cordoglio, ha scatenato la replica degli agricoltori. “Non si può più attendere - commenta su La Stampa Christian Massara - Bisogna intervenire perché questo è il risultato di una gestione di anni in cui evidenziamo il problema e non viene fatto nulla”. @ Nasce la nuova Camera di Commercio di Alessandria-Asti. La fusione dei due enti camerali, una delle prime in Italia, è arrivata ieri dopo un iter durato due anni e vedrà alla presidenza per i prossimi 5 anni Gian Paolo Coscia (uscente della Camera di Commercio di Alessandria), eletto per acclamazione. Alla direzione del nuovo ente è stata riconfermata anche Roberta Panzeri. (La Stampa) @ Il Monferrato arriva negli States. Il merito è del cortometraggio di Giacomo Capra dal titolo “The Original” (L’Originale), girato in quattro comuni monferrini (Conzano, Cella Monte, Vignale e Casale Monferrato), selezionato tra i finalisti del French Riviera Film Festival nella sezione Comedy. La kermesse statunitense, che normalmente si svolge a Cannes, per via del Covid quest’anno è stata trasmessa in streaming da Beverly Hills, dove lo scorso 18 settembre è stato premiato il Monferrato. (La Stampa)

Elogio del tempo "perso", dieta di coppia e la pizza in coppa

“Sprecare” un po’ di tempo per noi stessi può aiutarci a non smarrire il senso della nostra vita: fermarsi è un’occasione per capire meglio che cosa davvero amiamo e per orientare in maniera consapevole la nostra esistenza. Su Sette del Corriere della Sera è da leggere l’ “elogio spassionato delle attività improduttive”. @ La dieta di coppia funziona meglio. Mangiare e fumare meno, fare più sport: se gli sforzi si condividono con il proprio partner diventano più “leggeri”. Lo conferma uno studio condotto dalla professoressa Lotte Verveij, ricercatrice dell’Università di scienze applicate di Amsterdam, secondo cui: “Quando i coniugi si uniscono nello sforzo di cambiare le proprie abitudini, hanno maggiori possibilità di diventare più sani”. @ A Napoli si “scioglie” anche la pizza. Parola di Marino Niola, che sul Venerdì di Repubblica racconta l’idea del pizzaiolo Davide Ruotolo di trasferire la pizza…in coppa. In occasione della liquefazione miracolosa del sangue di San Gennaro è nata così la “Bloody Pizza”, sintesi tra il cibo più amato del mondo e il celebre cocktail dedicato a Maria Stuarda. (Il Venerdì di Repubblica). @ E in tema di cocktail, su Sette del Corriere della Sera Marco Cremonesi annuncia la nascita dell’aperitivo solista: un vermouth, realizzato con un Barolo di Ettore Germano del 2013, dal sapore imponente e speziato, ricco di note che vanno dall’artemisia al cacao. @ Sulla stessa pagina Luciano Ferraro racconta la storia di Pasquale Forte, il “vignaiolo verde” diviso tra radioline e biodinamico”. @ Nuovo tour goloso per Roberto Perrone, che sul Giornale riporta il suo viaggio tra Marche e Romagna, tra arte, salumi e strozzapreti che conquistano.

L'assaggio

All’Osteria dello Strecciolo (viale Indipendenza, 2 • tel. 0399281052) di Robbiate (LC). E’ la casa dei fratelli Radaelli, che mettono in scena accoglienza e gusto con una serie di portate emozionante: dai gamberi rossi crudi con pomodoro e basilico alle lumache al bagnetto rosso e insalata aromatica; dal risotto con castagne e salsa di fegatini al piccione “Laura Peri” con uva e tartufo nero. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

 

Il Vino

I vini di oggi sono quelli della cantina Sassodisole (tel. 0577 1959595) di Montalcino (SI). La famiglia Terzuoli è impegnata nella produzione vitivinicola sin dai primi del ‘900. La cantina, localizzata al centro della tenuta, pone particolare attenzione all’utilizzo di energia pulita e alla ricerca del giusto connubio tra innovazione e rispetto della tradizione enologica montalcinese. In virtù di questo è dotata delle più moderne tecnologie per la vinificazione affiancate a metodi di invecchiamento tradizionali. Tra i loro campioni il Brunello di Montalcino 2012, nostro Top Hundred nel 2017. L’approfondimento su ilGolosario.it.