La Notizia

Anche Sanremo fa i conti con la pandemia. A poche ore dall’inizio del Festival, la cittadina ligure si organizza per garantire una kermesse in totale sicurezza. Con un’ordinanza, il sindaco Alberto Biancheri, ha inibito lo “struscio” lungo l’arteria che corre davanti all’Ariston, dove i fan saranno tenuti a distanza. A due passi dal teatro è stata invece allestita una tenda-infermeria per effettuare a cantanti, staff e giornalisti presenti i test obbligatori ogni 72 ore. Bar e ristoranti saranno aperti soltanto fino alle 18.00, mentre le scuole, i parchi e i giardini pubblici saranno sprangati. (QN) @ Ma a fare i conti con il Covid è anche Milano, dove il lockdown ha cancellato l’effetto Expo. In città sul 2019 si sono registrati 22 mila impiegati in meno e in provincia il numero è salito a 48 mila, pari al 10% della cassa integrazione di tutta Italia. Una recessione che per la Cgil è stata però attutita dal blocco dei licenziamenti. Il servizio di Alessia Gallione su Repubblica Milano. @ E mentre l’Italia si divide su sfumature che vanno dal rosso al giallo, la Sardegna entrata in zona bianca festeggia la “Pasqua anticipata” con bar e ristoranti aperti anche la sera. “L’apertura serale - spiega Coldiretti - vale 80% del fatturato del settore”. (QN) @ Una buona notizia che sull’isola fa tirare il fiato anche agli albergatori, seppur parzialmente visto che resta il nodo degli accessi “da filtrare” e, con esso, anche la preoccupazione per le varianti del virus che ha fatto chiudere la Maddalena. (Avvenire) @ A far riflettere è poi l’ennesimo controsenso. A fronte dell’aumento dei contagi, Palazzo Chigi ha infatti imposto nuovi divieti e blindato altri Comuni, ma gli unici che possono continuare a circolare sono i profughi, con Lampedusa presa d’assalto con oltre 2000 arrivi in più rispetto al 2020. (Libero) @ In questo scenario, continua a restare in ginocchio il comparto della ristorazione, colpito da un nuovo stop che si protrarrà fino a dopo Pasqua. Su La Stampa lo sfogo dei ristoratori di Langa: da Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso che dice: “Siamo di nuovo agli arresti domiciliari” a Massimo Camia per cui “Questa chiusura sembra molto simile a quella dell’anno scorso, non mi faccio illusioni di poter riaprire prima del 6 aprile”. 

Storie di cioccolato e la dieta della bellezza

Tempi duri per il cioccolato svizzero. La pandemia fa “sciogliere” la produzione e il consumo pro capite scende ai livelli più bassi degli ultimi 40 anni. Nel 2020 infatti, la produzione è calata del 10%, con un fatturato in discesa del 14.5%. (QN) @ Il mondo del cioccolato italiano piange invece la perdita di Anna Majani. La vicepresidente della storica azienda di famiglia è mancata a Bologna all’età di 85 anni. Sul Corriere della Sera il ricordo di Francesca Blesio. @ Mangiare meglio fa pensare di più, stare meglio e diventare più belli. E’ quanto spiegano la dottoressa Pucci Romano e il professore Nicola Sorrentino in “BeautyFood. La dieta della bellezza”, libro che spiega come un regime alimentare ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti sia il segreto per un corpo in salute e una pelle sana e luminosa. @ In conferenza stampa Matteo Lunelli ha annunciato la partnership tra cantine Ferrari e Formula 1, con il brindisi che per tre anni non sarà con lo champagne ma con il grande TrentoDoc della cantina italiana.

ilGolosario & Bell'Italia

E’ in edicola con Bell’Italia di marzo il primo dei tre volumi firmati da ilGolosario con le soste imperdibili di tutta Italia. Il primo numero, dedicato a Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, sarà seguito ad aprile dal secondo volume dedicato a Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Toscana, mentre a maggio uscirà il terzo volume con Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Enogastronomia Politica

La sardina riparte dalla mortadella. Così titola La Verità per raccontare il ritorno di Mattia Sartori, il desaparecido capo del movimento estinto delle Sardine che ha fatto una comparsa gourmet in una serie Usa sulla gastronomia emiliana. E sui Social si sono già scatenati sarcasmo e ironia. 

L'assaggio

Oggi prepariamo un primo piatto semplice da realizzare, ma ricco e saporito, ideale per la stagione fredda. Su ilGolosario.it la nostra ricetta dei caserecci con salsiccia e cime di rapa. 

Il vino

Brindiamo con i vini di Omina Romana, cantina di Velletri che dal 2007 opera con l’obiettivo di continuare un ideale percorso iniziato più di 2000 anni fa, estirpando le vecchie vigne e ripopolando il terreno con le specie varietali più vocate per la zona: chardonnay, viognier, belline, cesanese, cabernet franc, cabernet sauvignon, merlot, incrocio manzoni e petit verdot. L’approfondimento di Emanuela Sanavio su ilGolosario.it.