La Notizia

Polemica balneare ritardata: sotto accusa finisce “porca puttèna”, celebre tormentone di Lino Banfi utilizzato in uno spot televisivo di TimVision. Il Moige (Movimento Italiano Genitori) sbaglia bersaglio - scrivono i critici sui giornali e soprattutto Caterina Soffici sulla Stampa - senza accorgersi di ciò che offre la rete, consultata ogni giorni proprio da quei bambini con in mano il tablet per stare tranquilli. Ma la faccenda apre un dibattito anche sugli spaghetti alla puttanesca, censurati dalla chef inglese Nigella Lawson (nella foto, tratta da QN). E quindi viene messa in dubbio pure la torta della nonna e le polpette che fanno il verso ai testicoli (ma in Abruzzo come faranno ora con la produzione dei coglioni di mulo? NDR). @ Viaggio nei cibi più costosi al mondo: una pizza a domicilio cucinata da una star vale 8.300 euro oppure il gelato con vaniglia del Madagascar e oro 23 carati. Oggi su La Stampa, nella pagina de IlGusto. @ A Cusano Milanino una bambina di 11 anni muore mangiando uno yogurt. @ Su Repubblica Piero Colapico fa una panegirico sul Negroni Sbagliato inventato da Mirko Stocchetto al Bar Basso di Milano (spumante al posto del Gin). @ Nasce l’Osservatorio dei prezzi delle uve. Focus su 18 varietà. @ Su Avvenire l’appello di gusto di Paolo Massobrio è dedicato alla necessità della ricerca e alla scienza: tutto il resto è chiacchiera che dà la spalla al relativismo su ogni cosa (persino al pensiero che la terra non sia rotonda). @ Oggi è la seconda giornata di Cibus, che ieri ha visto 2.000 ingressi, mentre alle 12, in diretta facebook sulla pagina di Golosaria, viene presentata Golosaria fra i castelli del Monferrato. Stasera alle 19 a Carmagnola, Paolo Massobrio dedica il secondo dialogo “Del bicchiere mezzo pieno” al fenomeno di MoleCola.

L'assaggio

Al Duo Restaurant (via Senatore Nicola Dellorso, 8 • tel. 0185475658) di Chiavari (GE). La casa di Lucia De Prai e Marco Primiceri, che portano gusto e fantasia in tavola nel segno del rispetto di persone e ambiente con proposte che vanno dalla Lingua (lingua, salsa verde, gambero rosa e jus di lingua) alle Reginette con salsa d’ostrica e passito, scalogno, maggiorana e ostrica alla brace; dallo sgombro con patata al burro e limone, ristretto di salvia e bietola al Sambuco (frutti rossi, panna e sambuco). Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il vino

E’ il Pecorino “Giulia” 2020 prodotto dall’azienda abruzzese Cataldi Madonna. Un vino viperino, pieno, che ha note floreali molto intense e citrine. Piace per il suo corpo fresco e la persistenza che termina con una nota sapida. Un vino che porta a terminare la bottiglia.