A Rosignano Monferrato cultura, enogastronomia e artigianato si incontrano domenica 1° ottobre
Domenica 1° ottobre torna "Vendemmia in Arte", l'appuntamento - giunto alla sua 28º edizione - che trasforma le vie e le piazze di Rosignano Monferrato in un palcoscenico di cultura, enogastronomia e artigianato.
Vendemmia in Arte è una celebrazione in cui l'arte e il vino si incontrano in un incantevole connubio di tradizione e innovazione, un'opportunità per esplorare le ricchezze culturali ed enogastronomiche del Monferrato. Ma già da sabato 30 settembre, ci sarà doppio appuntamento culturale a Rosignano Monferrato, in una sorta di anteprima dell’evento del giorno successivo: alle ore 17:00 incontro con Carlo Cerrato – giornalista professionista, amministratore locale e promotore di eventi culturali - autore del libro “Milli, una donna”, dedicato a Emilia Cardona, la giornalista della “Gazzetta del Popolo” di Torino che nel 1929, a 29 anni, sposò a Parigi il famoso pittore della Belle Epoque Giovanni Boldini, ottantasettenne, e che diventò, due anni più tardi, sua erede universale.
Appuntamento presso la suggestiva Ex Chiesa di Sant’Antonio (piazza Sant’Antonio), recentemente riaperta al pubblico, con ingresso libero ed aperitivo al termine. Alle 21:00, si terrà invece l’incontro-spettacolo sulla figura di Nino Costa, uno dei più grandi (se non il più grande) poeta dialettale piemontese di tutti i tempi, nato a Torino nel 1886 e scomparso nella stessa città nel 1945.
Appuntamento presso il Teatro Ideal (via Roma), ingresso libero. Quindi, domenica, numerosi gli appuntamenti che animeranno le strade borgo: il Mercatino di artigiani in piazza Vittorio Veneto, il Villaggio del gusto con degustazione delle prelibatezze locali fredde presso piazza Vittorio Veneto, la degustazione di specialità calde della tradizione presso la Pro Loco di Rosignano Monferrato in piazza Sant'Antonio/via Bonelli, il Villaggio dei vignaioli, presso piazza XI Settembre.
A seguire, la realizzazione di un'opera di Street Art in via Guglielmo Marconi, a cura del collettivo artistico MostraMi, che trasforma la strada in una galleria a cielo aperto; i visitatori avranno l'opportunità di assistere dal vivo alla sua creazione, la Cerca del tartufo in Valle Ghenza, a cura dell'Associazione Tartufai (ritrovo alle ore 10:00 in via Regione Isola 2A; prenotazione obbligatoria entro la sera di venerdì 29 settembre, al numero 349 790 5410; quota di partecipazione € 25 - gratuito fino a 14 anni; ai partecipanti buono omaggio da utilizzare presso lo stand gastronomico della Pro Loco), ed infine i momenti musicali per il centro storico con Orietta Cassini negli Infernot, Bardella ed altri artisti.
Il programma dettagliato su: