Collio Pinot Bianco - Collio Friulano
TOP HUNDRED Collio Malvasia

Testo publiredazionale

“Terre del Faet” è una piccola realtà vitivinicola a conduzione famigliare, nel cuore del Collio Cormònese. L’Azienda nasce negli anni '50, quando Mario Bon e Petruz Maria, dopo una vita di lavoro in mezzadria, acquistano il primo fazzoletto di terra nella zona del Faet ai piedi del monte Quarin, impiantando i primi vigneti. Nel 1979 viene scavata l'attuale cantina sotterranea e vengono aggiunti nuovi contenitori in cemento vetrificato (ancora utilizzati) e nuove attrezzature. Con l'ingresso in azienda del nipote Andrea Drius, che segue la totalità del lavoro della campagna alla cantina, è cominciata la vendita di vino in bottiglia.

La filosofia aziendale si basa sulla valorizzazione del prodotto che la terra ci concede, nel rispetto dell’ambiente. Le lavorazioni in campagna sono effettuate con la massima cura possibile. Le rese per ettaro sono basse per garantire l’ottenimento di una materia prima di grande qualità , le lavorazioni manuali rivestono grande importanza: potatura, defogliazione, selezione dei grappoli e vendemmia sono effettuate esclusivamente manualmente. Dopo la vendemmia l’uva subisce una soffice pressatura. Il mosto ottenuto è fermentato a temperatura controllata e successivamente affinato per diversi mesi a contatto con le proprie “fecce nobili” al fine di esaltarne le caratteristiche varietali. Per l’affinamento sono utilizzati contenitori in cemento vetrificato, in acciaio inox e piccole botticelle di rovere. In primavera il vino finisce il suo affinamento e viene imbottigliato. Tutta la lavorazione ha come fine l'esaltazione delle note varietali dell'uva e del territorio del Collio, oltreché il minimo utilizzo di solforosa.
FRIULANO DOC COLLIO
Il vino per eccellenza del territorio si presenta color giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Al naso colpiscono gli spiccati sentori varietali e di frutta bianca. In bocca è ben strutturato, dalla grande morbidezza e dal caratteristico retrogusto di mandorla amara. Risulta particolarmente adatto se degustato con salumi, formaggi, risotti, zuppe, pesce, crostacei e carni bianche.
MALVASIA DOC COLLIO
Vino caratterizzato da ottima acidità, fresco e di facile beva. Al naso presenta note speziate e fruttate; in bocca risulta particolarmente sapido. Vino perfetto da abbinare a pesce e crostacei.
PINOT BIANCO DOC COLLIO
Vino caratterizzato da una buona struttura, acidità equilibrata e grande persistenza. Al naso presenta sentori floreali che si affiancano agli aromi varietali. Si abbina molto bene al pesce alla griglia e ai risotti.