Valcalepio Rosso - Valcalepio Rosso Riserva “I Due Lauri” - Valcalepio Bianco - Bergamasca Cabernet Sauvignon “Villa Redona” - Santa Caterina Chardonnay

Testo publiredazionale

L’antica vocazione vitivinicola delle colline di Redona, nel comune di Trescore Balneario, è testimoniata dal grandioso affresco del “Cristo delle vigne” realizzato da Lorenzo Lotto nel 1524 nella Cappella Suardi di Trescore, a un paio di chilometri dell’azienda vitivinicola Medolago Albani, nei pressi della villa Padronale settecentesca dove sono poste le storiche cantine risalenti al 1500. L'azienda conserva inoltre una tela preziosa di scuola lottesca datata 1536, raffigurante Santa Caterina d’Alessandria.
Attualmente la proprietà, che offre la possibilità di soggiornare nelle 4 camere a disposizione, conta 23 ettari di vigna dall’esposizione ottimale, all’ingresso della Valle Cavallina, dove i terreni calcareo-argilllosi e l’ottimo micro-clima favoriscono da secoli la coltivazione della vite. Da questa, grazie anche a una professionalità costruita negli anni, la cantina ottiene un’ampia gamma di vini di qualità eccellente: dal Valcalepio Rosso e Bianco al Pinot Grigio, dal Merlot allo Chardonnay, dal Brut Metodo Classico fino al Cabernet Sauvignon.
Fiore all’occhiello è la valorizzazione dei vigneti internazionali che hanno trovato un habitat perfetto in queste colline: cabernet sauvignon, merlot, chardonnay, pinot grigio.

Valcalepio Rosso Riserva “I Due Lauri”
Da uve merlot (60%) e cabernet sauvignon (40%).Vino di grande personalità e corpo, di colore rosso rubino, intenso, con splendidi riflessi purpurei, al naso
è ampio ed elegante, mentre al palato è caldo, di bella struttura, armonico, con lunga persistenza aromatica. Formaggi stagionati o carni rosse e cacciagione i migliori abbinamenti.

Cabernet Sauvignon “Villa Redona“
Ottenuto da uve cabernet-sauvignon vinificate in purezza. Ha un colore rosso rubino intenso, e un profumo elegante con note fruttate di bosco e aspro. Al pasto presenta grande personalità e struttura, ideale da accompagnare a carni rosse e cacciagione.

Valcalepio Bianco
Dalla vinificazione di uve chardonnay (60%) e pinot grigio (40%), alla vista ha un colore giallo paglierino con riflessi verde oro. Il profumo è delicato con note di fruttate e floreali. Al palato è fresco, morbido ed equilibrato, ottimo per l'aperitivo e da accompagnare ad antipasti e primi soprattutto di mare.

Santa Caterina Chardonnay
Chardonnay di razza, da uve in purezza. Alla vista si presenta di colore paglierino con riflessi verde acqua, luminoso e brillante.
Elegante e intenso, al naso ha profumi persistenti di frutta, oltre a profumi di fiore di glicine e limoncella. Al palato è fresco, morbido e armonico, di buona sapidità e con finale equilibrato e persistente.

Pinot Grigio della Bergamasca
Vitigno che regala al vino un colore giallo paglierino di buona lucentezza. Al naso è elegante con delicate note fruttate. Al palato si sente una buona struttura e una piacevole persistenza, gusto secco ed equilibrato. Perfetto per tutti i piatti di pesce ma anche paste e risi in salse bianche.