Testo publiredazionale

Senza cartina alla mano, lasciatevi guidare tra le mille e più specialità di questa gastronomia nel cuore di Casale Monferrato, che offre un repertorio completo di ricette - non solo piemontesi - tutte di loro produzione, affiancate da bontà da tutta Italia come salumi, formaggi, pasta, conserve, salse, vini, liquori e distillati, per un'offerta di qualità e grande varietà.
Ecco ad esempio le tome Piemontesi, i formaggi regionali italiani e specialità francesi e svizzere;
poi il prosciutto di Parma e San Daniele, la Muletta piemontese, il salame Felino e quello delle colline monferrine. Come ideale abbinamento troverete una selezione dei vini più interessanti, iniziando naturalmente dal Piemonte, senza tralasciare spumanti e Champagne, whisky scozzesi e rum caraibici anche in esemplari millesimati.
Vasta inoltre la scelta di pasta, riso, sughi e conserve, prodotti sott’olio e sottaceti, olio extravergine di oliva, prodotti da forno, dolci, cioccolati e caffè aromatici di torrefazione.
Ma per Gusto la differenza la fa la produzione di gastronomia: ogni singolo ingrediente e ogni materia prima utilizzata proviene dai migliori fornitori locali o selezionata da produttori di qualità certificata, con un controllo minuzioso della genuinità e della freschezza. Ogni stagione ha i suoi sapori ed ogni regione i suoi piatti tradizionali; le preparazioni spaziano tra i sapori tipici regionali e la creatività che ogni ingrediente ha da offrire. Le infinite proposte fanno sì che Gusto & C. diventi il fornitore di prodotti gastronomici di eccellenza, all'insegna di una gastronomia fresca altissima, garantita da certificazione H.A.C.C.P. e l’esclusivo bollo C.E. Che ne garantiscono freschezza e rispetto delle più severe norme Italiane ed europee in materia di igiene e qualità del cibo.
Naturalmente viene bandito ogni genere di conservante, glutammato o esaltatore di sapore: ogni prodotto è preparato al momento, giorno per giorno, così come la maggior parte dell'offerta di gastronomia all’ingrosso è disponibile anche in Atmosfera Protetta (ATP).
Tutto questa storia nasce da Giovanni Brovero, già selezionatore di Parmigiano Reggiano e creatore di un’azienda di forniture all’ingrosso di formaggi e salumi; poi Maria Antonietta e Vittorio proseguono con l’idea di una gastronomia di alta qualità non solo intesa come vendita al dettaglio, ma come produzione e servizio all’ingrosso a disposizione dei rivenditori e ristoratori.
Nascono quindi ricette che mantengono la lavorazione come a casa: tagliando a mano le verdure, preparando le salse, dando vita insomma a quei piatti della gastronomia piemontese della “festa” come i friciulin, il carpione, il tonno di coniglio, la panissa vercellese, il cinghiale al civet, il vitello tonnato. Il risultato è una gastronomia di alto livello che non perde mai di vista la cultura della tradizione, con preparazioni distribuite capillarmente su ampia scala (e chilometri) e una “carta” estesa che spazia dagli antipasti ai dolci. Tra le specialità non si può dimenticare la loro famosa insalata russa, la pasta e fagioli, gli involtini di verza alla piemontese (capunet) e le tante preparazioni di pesce, fino ad arrivare al classico bunet piemontese o allo stuzzicante tiramisù. Assolutamente da non perdere gli squisiti agnolotti monferrini e raviolini da brodo, antica ricetta semplice e genuina per ritrovare il gusto della tradizione. Gusto inoltre offre la possibilità di ordinare i piatti ritirarandoli con consegna programmata e organizzando eventi anche numerosi. Inoltre, ogni sera in negozio, a partire dalle 18, aperitivo per tutti!