Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago registra a gennaio 2022 un +30,8% di crescita delle esportazioni

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago si avvia a realizzare una nuova campagna di investimenti consolidando il +30,8% di crescita delle esportazioni del formaggio Asiago a gennaio 2022 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Puntando sulla ripresa dei mercati internazionali, avvia una serie di azioni destinate ad incrementare in maniera significativa la quota delle esportazioni, prima di tutto nei mercati storici della specialità veneto-trentina, ovvero USA ed Europa, in particolare Germania e Repubblica Ceca.
Gli USA infatti, dopo il rallentamento causato dai dazi dall’amministrazione Trump e dagli effetti della pandemia, hanno visto un ritorno agli acquisti più che raddoppiato da parte dei consumatori rispetto al gennaio 2021. Nel 2022, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rilancia con un nuovo progetto promozionale dedicato a comunicare nei punti vendita le recenti novità introdotte nel Disciplinare, con particolare riferimento all’alta qualità delle lunghe stagionature.
Il Consorzio di Tutela intravede nuove opportunità anche in Europa. La Germania, nel primo mese del 2022, conferma la propria posizione di mercato leader andando addirittura oltre il raddoppio delle vendite rispetto al gennaio 2021. Un andamento particolarmente positivo si registra anche nella Repubblica Ceca, dove l’Asiago DOP per la prima volta è stato introdotto nella ristorazione di qualità ed in una serie di qualificate insegne. Proprio per questo, il Consorzio di Tutela ha scelto di coinvolgere Germania e Repubblica Ceca in un ulteriore progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea, denominato “European Lifestyle: Taste Wonderfood – E.L.T.W.”, del valore di oltre 3,7 milioni di. Il progetto unisce l’Asiago DOP ad alcune delle più importanti eccellenze venete come i vini rossi della Valpolicella DOC e DOCG, il Riso Vialone Nano IGP e l’Olio Extravergine del Garda.

“Nei prossimi mesi - dice il Direttore Flavio Innocenzi - puntiamo anche a ricominciare ad effettuare attività in presenza in Sud America ed in Asia, in modo da capitalizzare i futuri trend di ripresa del commercio coinvolgendo i giovani che, in tutto il mondo, dimostrano di apprezzare il formaggio Asiago DOP.”

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia