Duemila cantine che hanno fatto battere il cuore ai giornalisti con il papillon, Paolo Massobrio e Marco Gatti

Il 2021 rappresenta un anno importante nella storia di Golosaria perché segna l'anniversario del premio a cui siamo più legati: il premio Top Hundred, giunto alla sua ventesima edizione.

Da questa selezione annuale delle 100 migliori etichette assaggiate durante l'anno, è scaturito un patrimonio di duemila grandi vini che abbiamo voluto raccontare, uno per uno, in un libro, L'Emozione del Vino (Comunica Edizioni; 750 pagine) frutto di un lavoro che ci ha accompagnato nell'arco di tutto l'anno.

L'Emozione del vino, infatti, è nato da una storia riattualizzata perché le cantine sono state di nuovo vagliate, aggiornati i vini, riassaggiati contemporaneamente alle selezioni per i Top Hundred 2021 che abbiamo annunciato lo scorso 15 settembre.

Il libro è traccia anche una fotografia del mondo del vino italiano oggi, che non è solo grandi bottiglie ma è un intero sistema di accoglienza e di enoturismo che abbiamo voluto segnalare in questo volume, con appositi pittogrammi per identificare le realtà che offrono ristorazione, pernottamento o particolari esperienze.

Sarà presentato sul palco di Golosaria domenica 7 novembre in occasione della premiazione dei Top Hundred 2021 e delle Cantine Memorabili, ma molte delle etichette citati saranno anche in assaggio nei diversi wine tasting che popolano il programma dell'area wine, a breve disponibile sul sito www.golosaria.it