Paolo Massobrio su ilGusto.it degusta i vini della cantina Duemani di Riparbella

Questa settimana Paolo Massobrio è in Toscana a degustare i vini della cantina Duemani, nata dal sogno di Elena Celli e del marito Luca D’Attoma, enologo di fama internazionale.

Nel 2000 acquistarono un tratto di costa toscana dove coltivarono viti seguendo i principi della biodinamica, dando vita a sei vini superbi. Proprio in queste settimane la proprietà è passata al gruppo Tenute del Leone Alato.

Venendo agli assaggi partiamo con il Costa Toscana Syrah Rosè “Sì”, un vino equilibrato, setoso, elegante, sapido sul finale con trama molto fine. Poi il Costa Toscana Rosso G.Punto 2020, Top Hundred dello scorso anno, che Massobrio descrive così: “potente in bocca, con quelle note ematiche che si evidenziano dentro a un equilibrio fresco, rotondo. È un vino pazzesco, che fa salivare. Spettacolo.” Il Costa Toscana Rosso Syrah “Suisassi” 2019 ha note di elegante freschezza; il Costa Toscana “Altrovino” 2020 è un rosso immediato con finale amarognolo, equilibrato. Molto lineare e serbevole.

Infine, una piccola verticale di tre annate del Costa Toscana Rosso “CiFra”, cabernet in purezza. Il 2021 è molto equilibrato, vellutato, setoso; il 2020 è più caldo ma meno equilibrato, mentre il 2019 ha un corpo pieno e un tannino molto espressivo, ma la presenza di una eccessiva riduzione lascia il giudizio sospeso. Tutti vini a livelli altissimi.

Duemani

Riparbella (Pi)
loc. Ortacavoli
tel. 0583.975048

Per leggere l'articolo completo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia