Dopo la celebrazione di Berberè a Castelmaggiore, nella prima periferia di Bologna (ora presente anche nel centro della città, oltre che a Firenze), premiata lo scorso anno a Golosaria fra le migliori pizzerie d’Italia, la nostra menzione va ad una pizzeria d’asporto!

Sì, avete capito bene, una pizzeria d’asporto in periferia, con qualche tavolino all’interno e un gazebo esterno: Donna Margherita (via Lombardia, 13/c – tel. 051544422). Il colpo d’occhio è sempre impressionante per la ressa presente! Il motivo? La pizza è buonissima, ottima lievitazione, alta digeribilità, un forno a legna gestito con maestria per una cottura perfetta. Ci piace segnalare questa pizzeria che non fa sfoggio di farine pregiate e lieviti madre, che non cita ingredienti a chilometro zero: qui la pizza stupisce per succulenza e godimento. In particolare, segnaliamo la grandiosa Parmigiana con prosciutto cotto, melanzane e grana, quella con i friarelli, e un calzone davvero indimenticabile (non ne ricordiamo così buoni da tempo)!

Il clima all’interno è di genuina allegria, il simpatico pizzaiolo napoletano dispensa sempre calorosi sorrisi, e spesso ci si intrattiene con lui a bere un limoncino. È per questo autentico savoir faire, non solo nel fare la pizza ma anche nel “viverla”, che vi raccomandiamo una sosta da Donna Margherita.
Bravi, bravi, bravi!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia