Pasta morbida e cremosa, crosta sottile ed edibile, il Cremoso di Capra ha trionfato al World Cheese Awards

L'Agricola di Lainate (Milano) ha conquistato la Medaglia d'Oro al World Cheese Awards 2021-2022 con il suo Cremoso di capra, un formaggio di capra dalla pasta morbida e delicata.
medaglia.jpgPer la seconda volta, dopo il riconoscimento ottenuto nel 2017, il Cremoso di Capra è salito sul gradino più alto del podio, nella categoria Caprino a pasta morbida. All'edizione 2019 del World Cheese Awards il Blu di Capra e la Caciotta di Capra si erano aggiudicati la Medaglia d'oro e quella d'Argento rispettivamente nelle categorie “Formaggio Erborinato” e “Caprino a Pasta Dura”.
Il titolare Aldo Santacatterina non ha dubbi e spiega così i successi dell'azienda agricola ereditata da papà Pietro: "Quando si lavora con il cuore i risultati arrivano".
Aldo Santacatterina.jpgIl responsabile del caseificio è Andrea Santacatterina (figlio d'arte), che sostiene: "Questo successo è la conferma della qualità dei nostri prodotti, tutti genuini e autentici. Il Cremoso di capra è prodotto nel nostro caseificio con latte a km zero e viene stagionato per 50 giorni in Val Taleggio dove c'è il microclima ideale per creare la pasta morbida che lo caratterizza. Da noi si usano solo conservanti naturali, come il caglio ed il sale e rispettando i tempi di lavorazione necessari per un prodotto di qualità. Questo premio ci sprona a lavorare ancora di più per mantenere e migliorare la bontà dei nostri formaggi e per continuare a essere portacolori di una tradizione contadina che ha fatto dei formaggi italiani un prodotto ricercato e apprezzato in tutto il mondo" .

Il segreto del successo? "Ricetta di una volta, tecnologia innovativa e accortezze nella lavorazione. Quello del casaro è un lavoro fatto di dettagli, questo fa la differenza rispetto ad altri. Quattro anni fa questo formaggio era una novità, partecipare a competizioni internazionali di questo livello per noi era un sogno irraggiungibile e invece ci abbiamo provato e abbiamo ottenuto risultati importanti”.

Quello dei formaggi di capra è un mercato in crescita e nell'azienda agricola lainatese c'è stato nell'ultimo quinquennio un aumento pari al 50%. "Se prima si lavorava solo latte vaccino, adesso la metà della nostra della produzione è con latte caprino - spiega Aldo Santacatterina - l'aumento della produzione e delle vendite è dovuto al fatto che il latte di capra ha un contenuto inferiore di lattosio quindi è più digeribile rispetto al latte bovino, è ottimo per chi ha intolleranze" .

Pasta morbida e cremosa, crosta sottile ed edibile, il Cremoso di Capra è tra gli ingredienti principali nel ristorante de L' Agricola.

Sostenibilità, giovani e digitale: sono le tre parole chiave del futuro dell'azienda agricola, alle porte di Milano. Caseificio, ma non solo. L'Agricola è una fattoria da vivere tutto il giorno. Ci sono la fattoria didattica, Bottega dal Cuore Contadino, Ristorante, Amburgheria, Caffetteria, Gelateria e Mille Cuori!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia