L’annona, pur essendo originaria di Perù ed Ecuador, è coltivata in provincia di Reggio Calabria da diversi anni. Il frutto si presenta con buccia verde e polpa bianca vellutata, zuccherina e particolarmente cremosa, possiede spiccate qualità antiossidanti ed è ricco di vitamine. Il sapore è dolce e delicato e dona un piacevole senso di freschezza al palato, l’aroma ricorda la banana e l’ananas. La maturazione avviene tra settembre e dicembre e può raggiungere un peso di circa 400 grammi.
L’ultima nostra scoperta è l’azienda CheSud che, partendo dall’annona, ha creato la sua ultima novità: il Nettare di Annona, dal colore biancastro e sapore raffinatissimo, confezionato in comode bottigliette di vetro. Con l’annona produce anche un’ottima composta, che ha affiancato quelle speziate di kiwi, limone e zenzero, di arance e zenzero o di limone e zenzero.
L’azienda di Pietro Granito è nata proprio per valorizzare i migliori prodotti ortofrutticoli calabresi attraverso la produzione di una gamma completa di conserve, come quelle di pomodori secchi, melanzane, carciofi, i peperoncini ripieni al tonno, le creme milleusi piccanti e non, i sughi pronti, le confetture di fichi, cipolla, peperoncino, le marmellate di agrumi con bergamotto e cedro; le alici e i pescetti, la ’nduja, le olive, i lampascioni.
Da non perdere infine il gusto esplosivo di CheBoom, prodotto confezionato proprio come una bomba, che in realtà è un saporitissimo misto di ortaggi al peperoncino con spezie e olio extravergine d’oliva.