Con 250 stand di casari, 20 birrifici artigianali, street food e appuntamenti tematici

Inizia domani a Bra (Cn), la XIII edizione di Cheese, la quattro giorni organizzata da Slow Food, dedicata all’esposizione di prodotti caseari provenienti da tutta Europa.

Le strade della cittadina piemontese verranno così invase da 250 stand di casari – 25 dei quali affinatori – 20 birrifici artigianali e una quindicina di Street Food.

Ci saranno anche spazi dedicati a tipologie specifiche di formaggi – la Gran Sala con i suoi 60 caci vaccini, caprini, pecorini –, quindi l’Enoteca con 300 etichette selezionate dalla Banca del Vino.

Oltre alla mostra mercato, registriamo la possibilità di iscriversi ai laboratori del gusto e agli appuntamenti tematici organizzati dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Quindi, talk show e meeting legati a temi di attualità del mondo agroalimentare e caseario.

Il tema di questa edizione è “Consideriamo gli animali”, volto a creare un nuovo percorso condiviso di biodiversità casearia, in stretto rapporto con il benessere animale a 360°. Dalle metodologie di allevamento all’alimentazione, dalla sostenibilità alla natura dei pascoli.

L’ingresso, da venerdì 17 a lunedì 20 settembre, è libero e gratuito – ad eccezione degli eventi – e gli orari sono dalle 10 alle 20.30.

Per tutte le info https://cheese.slowfood.it/

 

Ph. da sito cheese.slowfood.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia