A Carpi, in Piazza Martiri, gusto, cultura e divertimento dal 23 al 25 settembre

Dal 23 al 25 settembre 2022 andrà in scena a Carpi, EmiliaFoodFest, il festival cultural-gastronomico che celebra i sapori e le tradizioni della Via Emilia. Per l’occasione, Piazza Martiri si trasformerà in un teatro a cielo aperto, per una tre giorni all’insegna di gusto, cultura e divertimento.

Dalle ore 9 alle 20, sarà possibile degustare e acquistare le prelibatezze dei produttori, protagonisti del festival, scegliendo tra un vastissimo programma di eventi rivolti agli appassionati della buona tavola, agli operatori di settore, agli amanti del turismo culturale e alle famiglie. Infatti, oltre all’area commerciale con gli stand, si svilupperà un ricco palinsesto di eventi collaterali: cooking-show, degustazioni guidate, disfide enogastronomiche, laboratori mani in pasta, premiazioni, storytelling, talk show, convegni, incontri con l’autore, visite guidate e mostre, spettacoli di animazione e intrattenimento, rievocazioni storiche e altro ancora.
locandina.jpgLa kermesse metterà al centro i prodotti che maggiormente caratterizzano l’Emilia-Romagna, come l’aceto balsamico e il parmigiano reggiano, ma anche i salumi e tutte le ricette della tradizione compresi tortellini e gnocco fritto. Proprio lo gnocco fritto sarà protagonista dell’appuntamento di domenica 25 settembre alle ore 16, presso Cortile D’Onore, Palazzo dei Pio, dal titolo: “GNOCCO E I SUOI FRATELLI” Processo allo gnocco fritto e ai suoi simili. Parteciperanno Paolo Massobrio e Luca Bonacini, nei ruoli di pubblico ministero e avvocato difensore, che si sfideranno a suon di arringhe e portando sul palco qualificati testimoni a favore e contrari per portare il Giudice e la Giuria a un verdetto sull’imputato.
gnocco-fritto.jpgAlle 18,30, sempre al Palazzo dei Pio, Paolo Massobrio sarà il cantore dei vini emiliano-romagnoli e guiderà una degustazione di vini di tre rinomate cantine della regione: Tenuta La Riva, Tenuta Tozzi e Fattoria Moretto.

Per informazioni e il programma dettagliato clicca qui