Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Fattoria la Valentina

Montepulciano d’Abruzzo “Bellovedere”, “La Valentina” e “Spelt” - Trebbiano d’Abruzzo - Cerasuolo d’Abruzzo - Colline Pescaresi “Ahuà” (b - fiano)
TOP HUNDRED Montepulciano d’Abruzzo “Binomio“

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su I Giorni del Vino (Einaudi, 2009) e su La Stampa nel 2006





Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario

Top Hundred 2006: Montepulciano d’Abruzzo “Binomio” 2002

Assaggiando i vini di questa straordinaria azienda si coglie la versatilità del più grande vino d’Italia, il Montepulciano d’Abruzzo. Tra i tanti prodotti, uno spicca, perché vero fuoriclasse.
È Binomio, Montepulciano d’Abruzzo nato da una collaborazione tra Fattoria La Valentina e Inama, nel 1998, e ottenuto da un appezzamento di vecchie vigne di quarant’anni.
 È un vino unico anche perché viene realizzato con un clone ormai scomparso, detto Clone Africa a causa della forma del grappolo a coda corta e acino piccolo che ricorda quella del Continente Nero.
Nel bicchiere, ha colore rosso impenetrabile, profumo concentrato di fragoline di bosco, mora, altri frutti rossi selvatici e spezie, sorso caldo, morbido, persistente. Con pecora alla Gallara e carni alla brace.

Indirizzo

Via Torretta, 52
Spoltore, Pescara
Abruzzo

Telefono

0854478158

E-MAIL

lavalentina@fattorialavalentina.it

WEB

www.fattorialavalentina.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn