Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Cantina il Passo

Aglianico del Vulture “Alberi in Piano”

Testo publiredazionale

L'azienda agricola nasce alla fine dell’800, quando Francesco comprò la masseria, conosciuta anche come “contrada Alberi in Piano” con svariati ettari di terreno alle pendici del Vulture, nei pressi di Rapolla. Il nome attuale dell’azienda deriva dall’uliveto Il Passo, il primo terreno che si incontra quando si arriva in azienda, e sta a indicare “il punto di partenza” dal quale si estende l’intera azienda verso la collina. Oltre agli uliveti, da cui si ricavano olive ideali per la produzione di olio extravergine di oliva, questi terreni sono coltivati a cereali (grano, avena, orzo).
Nel 2012 l’azienda, dopo l’acquisto prima di una vigna trentennale di uva Aglianico del Vulture, e poi di una cantina scavata in una grotta naturale di tufo, decide di intraprendere anche la produzione di vino. La mission dell’azienda nasce soprattutto dall’esigenza di portare avanti e sempre più in alto il marchio Made in Italy, affidandosi alla guida dell’enologo Fabio Mecca.
Il prodotto aziendale è quindi l’Aglianico del Vulture “Alberi in Piano” prende ovviamente il nome dal luogo dove è iniziato tutto. L'affinamento in tonneux nuovo per 18 mesi garantisce un vino elegante, dai sentori di frutta rossa, ribes ed amarena sotto spirito, note terziarie di caffè tostato, liquirizia e cacao. All'assaggio è complesso e persistente, dai tannini morbidi. Da abbinarsi a sughi e carni alla brace.

Indirizzo

Via Vecchia Nazionale, 17
Barile, Potenza
Basilicata

Telefono

3475242706

E-MAIL

cantinailpasso@gmail.com

WEB

www.cantinailpasso.com

SOCIAL PAGE

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn