Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Agnes Fratelli

Oltrepò Pavese Bonarda “Vigna della Composta”, “Vigna del Cavallante” e “Campo del Monte” - Possessione del Console (r - bonarda pignolo di Rovescala) - Poculum (r - bonarda pignolo di Rovescala) - Loghetto (r - bonarda pignolo di Rovescala) - Millennium (r - bonarda pignolo di Rovescala) - Vernietta (r - croatina amabile)
TOP HUNDRED Oltrepò Pavese Bonarda “Cresta del Ghiffi”

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su I Giorni del Vino (Einaudi, 2009)


Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su Il Tempo del Vino (Rizzoli, 2006)

Top Hundred 2003: Oltrepò Pavese Bonarda “Cresta dei Ghiffi“ 2002

I campioni della Bonarda sono loro, i fratelli Agnes. La producono in diverse modalità, e tutte d’eccellenza. Non è un caso se in un concorso i loro vini si sono piazzati ai vertici in tre diverse categorie. Gli Agnes rientrano nella cerchia delle famose cinque Bonarda di una volta, cremose come solo la fermentazione naturale sa offrire. Quella della nostra predilezione è la Cresta dei Ghiffi cui, nel 2003, assegnammo con entusiasmo il nostro premio Top Hundred. Di colore rosso rubino, ha profumo vinoso, fruttato, mentre in bocca è fresca e vellutata. Uno spettacolo.

Testo publiredazionale

Cresta del Ghiffi è una Bonarda da uve lasciate sovrammaturare: i profumi si concentrano, la frutta fresca, viva, si ritrova allo stesso modo in bocca. È un vino frizzante ideale da abbinare alla coppa e al salame crudo, con un tannino leggero perfetto per pulire la bocca dalla nota grassa dei salumi.

La Bonarda Millennium 2008 rappresenta invece un punto di rottura con quanto visto finora. I fratelli Agnes mettono i guanti alla Bonarda di Rovescala. Prodotto solo in annate favorevoli, è un vino di corpo importante e alcolicità, che al naso ha profumi di more, note vegetali, poi sfumature di vaniglia e una lieve speziatura. In bocca è secco con un tannino già smussato. Un vino più austero, che si apre con lentezza, un’altra interpretazione di Bonarda di un'azienda che su questo vino ha fondato la sua storia.

Indirizzo

Via Campo del Monte, 1
Rovescala, Pavia
Lombardia

Telefono

038575206

E-MAIL

info@fratelliagnes.it

WEB

fratelliagnes.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

 
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus