Seguite la via del centro storico o magari posteggiate nella grande piazza della borsa merci di Vercelli. Il ristorantino Cin Cin è a pochi passi. All’ingresso ha le sembianze di un bar, ma se salite nella graziosa sala di sopra sarà una sorpresa.

L’accoglienza del Ristorantino del Cin Cin di Vercelli (corso Libertà, 97 - tel. 0161252474) è molto partecipata: l’entrée con un po’ di salame speciale (d’asino) o con petto d'anatra affumicata da loro. Da urlo la selezione di formaggi di un produttore pugliese di cui presto parleremo. Hanno una carta dei vini decisamente soddisfacente.

Servono pane e grissini e poi il loro menu. A mezzogiorno, con 12 euro, c’è una proposta di due piatti, sempre ottimi. Ma veniamo alla nostra cena che è iniziata con una freschissima carne di fassona battuta al coltello, la zuppetta di burrata di Trani con pomodorino al basilico e grissini sbriciolati, il bis di tonno rosso di Favignana con leggera carpionata al Marsala e in tartare. Tutto buono!

Sontuoso e buonissimo il Carnaroli di Eleonora Bertolone alla peperonata e gorgonzola, piatto che da solo vale il viaggio. C’è anche un ghiotto foiolo di trippa con fagioli, e poi raviolini del plin o di boraggine.

Ai secondi darà piena soddisfazione lo scottadito di agnello con patate arrostite, da manuale il giancialetto di maialino cotto a bassa temperatura con patate al vapore. C’era anche il tenerone di merluzzo al vapore, con timballo di polenta bramata e vellutata di pomodorino Pachino.

Si chiude coi loro dolci fatti in casa come le castagne cotte nel miele e rhum, la crostata con mele cioccolato fondente crema pasticciera e castagne e il gelato alla crema con zuppetta di lamponi.

Ma chi sono? Lei è Roberta in sala, bravissima e appassionata; lui è Pietro Sansaro in cucina, una bella promessa. Andateli a trovare!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia