• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Bacco e Arianna a Trezzano, una sosta che si conferma felice

Luca Ligabue | 18-07-2019

Tanti piatti di mare ben interpretati, ma soddisfazione anche per i carnivori

Lungo il naviglio Grande, all’altezza di Trezzano (Mi), Bacco e Arianna (Via Circonvallazione, 1 - tel. 02 48403895) è un grazioso ristorante che propone da oltre 20 anni piatti ben ideati e realizzati con ottime materie prime. La sala è molto bella, elegante senza essere troppo formale; d’estate è allestito un giardinetto ombreggiato dove poter mangiare.

La lista dei vini è adeguata anche se avremmo gradito un po’ più di ricerca nella scelta. Nulla da eccepire, (anzi!), sui piatti. Tutti quelli assaggiati sono stati sopra le aspettative, di qualità e ben interpretati. Molti i piatti di mare, ma anche i carnivori trovano soddisfazione.

Tra gli antipasti notevole il gratinato di mare, ottima l’insalata di astice con sedano rapa marinato, avocado, maionese al lime, capperi di Pantelleria e pan brioche; in alternativa una selezione di salumi, gnocco fritto e marmellata di peperoni oppure la millefoglie di tonno scottato, stracciatella, friarielli ripassati e pomodori canditi.

Imbarazzo nella scelta tra i primi con gli spaghettoni con gamberi rossi crudi, cipollotto e salsa di pane o i ravioli ripieni di mazzancolle e lardo, crema di mozzarella di bufala e piselli o ancora i fusilli di Gragnano alla carbonara con tartufo nero e guanciale croccante.

Radiosa la battuta di fassona, robiola ai tre latti, uova di quaglia al tegamino, croccante al Parmigiano e tartufo nero in un piatto dai diversi sapori che si combinano golosamente. Le alternative altrettanto valide sono una tempura di verdure e gamberoni o il branzino arrostito, zucchina alla scapece in varie consistenze. Ci sono in carta anche dei piatti speciali: costata "dry aged" cotta alla brace, un metro di pesce "da mare" o l’astice alla catalana.

Per concludere felici la scelta è tra cheesecake con rabarbaro e riduzione al Lambrusco o il choco settepiù, una golosità al cioccolato. 

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn