A Trieste, in centro, questa trattoria con cucina genuina, selezione di vini di pregio, e conto per tutte le tasche

Nel cuore della città vecchia di Trieste, a due passi da Piazza dell’Unita’ d’Italia, la Tavernetta (Via Madonna del Mare 2 - tel. 040368594) che da oltre un decennio è stata lanciata da Sara e Diego, lei in sala, lui in cucina, che hanno una forte intesa essendo oltre che colleghi pure gemelli. I loro punti di forza? Pochi posti, quel rustico che piace, gentilezza e stagionalità degli ingredienti, cucina di soddisfazione.

Dimenticatevi creatività e piatti spinti, ma quel classico che ti fa mangiare ogni giorno soprattutto perché accompagnato da ottime materie prime. Piatti più votati alla carne, ma con a volte qualche eccezione che risulta poi di ottima fattura.

In un ambiente semplice, piacevolmente trattoriesco, ai tavoli di legno apparecchiati solo con tovagliette di carta, gusterete buoni salumi, orecchiette con i broccoli o strozzapreti con porri e pancetta, splendidi tagli di carne, tra cui spicca la monumentale tomahawak grass fed, oppure polletto disossato ai ferri, crema al mascarpone.

Stupisce la notevole scelta di vini, non solo regionali, ma anche nazionali e qualche chicca estera. Il conto è di rara moderazione, soprattutto se si considera che si è in pieno centro cittadino.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia