• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La cucina di Fulvio Siccardi tra le vigne del barbaresco

Giuliana Bersano | 13-05-2019

Un suggestivo agriturismo dove assaporare i piatti della cucina piemontese e non solo con grande attenzione alle materie prime

Lungo la strada che da Alba porta a Treiso, sulle colline del barbaresco e del barolo, in ottima posizione con vista a 360°, trovate la bella residenza di campagna che ospita l’agriturismo, dotato anche di ampio parcheggio, piscina e 5 camere di design.

A Villa Garassino c'è anche Bistrovino, aperto dal venerdì sera alla domenica a pranzo. L’ingresso è sotto un portico, dove si può pranzare nelle sere estive. La sala è ampia con grandi travature sul soffitto altissimo, con molte finestre e una notevole vista. L’ambiente è piacevole, semplice con “librerie bianche” che contengono i vini, moltissimi della Tenuta Carretta.  I tavoli – pochi – sono ben distanziati e preparati con cura, con bei sottopiatti rettangolari. In sottofondo musica soft.  

Il servizio è molto cordiale e simpatico. La cucina è affidata alle esperte mani di Fulvio Siccardi. C'è un menu degustazione di 4 portate a cura dello chef a 35 euro e poi la carta, all'interno della quale si può scegliere fra 4 opzioni per portata. Agli antipasti abbiamo provato un ben presentato carpione di coniglio e zucchine alla Bistrovino e l'Uovo 62° con asparagi, cipolla novella e trucioli di bonito (tonno essiccato e affumicato).

Ai primi tra i classici tajarin all'uovo con salsiccia di Bra, l'agnolotto gobbo di carne al sugo d'arrosto, abbiamo optato per gli ottimi ravioli con carbonara di asparagi, bacon e pomodorini.

Ai secondi il profumato e saporito sottofiletto di fassona con panatura aromatica e verdure e il tenero agnello con asparagi, in alternativa alla coscia di pollo alla cacciatora bbq con patate al forno. Perfetta chiusura con il tiramisù Bistrovino al Barolo Chinato servito nel bicchiere e lo stragoloso Non solo cioccolato con fragole, pezzetti di pan di Spagna e gelato.

La carta dei vini, non molto ampia, annovera tutti i vini della Tenuta Carretta a prezzi molto interessanti.

Vale sicuramente la sosta per la qualità della cucina e il rapporto qualità/ quantità/prezzo, per l'ambiente e per l'accoglienza.

BistroVino - Villa Garassino 
strada Rizzi, 18 
Treiso  (Cn)
tel. 345 005 6512

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn