• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

I sapori lucani sotto le torri di Bologna

Emanuela Sanavio | 31-05-2019

Alla Trattoria Scacco Matto piatti accattivanti, tra terra e mare, con attenzione alle materie prime e un tocco di creatività

Città dotta, grassa e rossa sì, ma è pure molto accogliente questa Bologna che da oltre trent’anni gode della cucina che i due fratelli Ferrara, lucani doc, propongono nel loro ristorante racchiuso tra le mura del centro storico: un bel locale di quartiere con le sue tovaglie candide e la grande cordialità del personale. Mario è un istrionico uomo di cucina: genuino e solare proprio come i suoi piatti, si alterna tra i fornelli e la sala creando un clima di gioiosa intimità mentre va e viene portando con sé i profumi che stuzzicano l’appetito e suscitano una golosa curiosità.

La carta dei vini, sia pur in evoluzione, offre qualche bella sorpresa; l’accattivante menu, tra terra e mare, rivela attenzione alla stagionalità e originalità negli accostamenti spaziando da Nord a Sud e ritorno.

Ed è così che se i carciofi arrostiti su crema di lattuga e mandorle saltate con salsa di acciughe accarezzano il palato con grande gentilezza, le coscette di piccione su cavolo rosso e salsa ponzu e i garusoli (solo il frutto) con burro salato, polentina e olio di peperoni cruschi introducono una nuova, riuscita combinazione di gusto.

Buonissima la pasta fatta in casa che ricorda il “plin” piemontese: i ravioli pizzicati ripieni di cipolline e Parmigiano liquido con funghi e noccioline risvegliano i ricordi del piatto del giorno di festa, di cui vorresti trovare sempre un bis.

Tra i secondi il segreto (secreto) di maiale Iberico con patate e melanzane sott’olio oppure le orecchie e piedini di Mora Romagnola ceci e lumache e ancora le animelle di vitello con carciofi, topinambur e pera senapata: impossibile non assaggiarli tutti e poi gioire!

La cagliata di limone con insalata di arance finocchietto e sale di Cervia è un dessert mediterraneo indispensabile per un ritorno alla freschezza dopo tanta gola.

I menu di 4/5 portate più dolce a scelta sono proposti a 45 e 50 euro, bevande escluse, per una tavola da ricordare.

Ristorante Scacco Matto
Via Broccaindosso 63
Bologna
Tel 051 263404
info@ristorantescaccomatto.com

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn