In questo locale informale ma elegante, con il banco bar in legno, trovate eccellenti vini al bicchiere e tante proposte originali nel menu

Abbiamo aspettato un anno prima di venire a provare questa novità che sembra aver fatto breccia. Siamo a Bassano del Grappa (Vi), in quella parte oltre al ponte, che puoi raggiungere anche a piedi, da Villa Angarano fino a qui, in un suggestivo percorso lungo il fiume (via Angarano, 49 - tel. 0424 502188). Il locale è nel borgo, affollato di proposte, per lo più turistiche (fa eccezione le nostra radiosa pizzeria Premiata Fabbrica, dall’altra parte del ponte).

Lui è un uomo all’apparenza burbero: muscoli, barba e stazza da chef gaudente. Il locale, voluto dai Rosso della Diesel è quanto di più informale, rustico ma elegante, bello. Dalla strada dove ci sono già alcuni tavolini è un invito passare per il banco bar di legno, che offre vini a bicchiere eccellenti e rari, da veri esperti. Anche la carta dei vini non sarà da meno.
I tavolini sono praticamente speculari al banco bar: piccoli e raccolti.

Il menu è curioso, con cinque proposte per ogni portata: tutte originali, che difficilmente si trovano altrove. Come per esempio la trippa fritta e le tortillas con stracchino, mortadella, pistacchi e germogli di piselli. E ancora le tagliatelle di seppia alla carbonara e la carne salada trentina con Castelmagno. Da provare la fresca pappa al pomodoro con stracciatella di burrata. Ma nella nostra visita c’erano anche gli spaghetti con asparagi di mare e aglio nero e gli gnocchi di ricotta croccante con burro al timo e caviale di trota. Il piatto di trofie al pesto con patate e fagiolini ha un aspetto invitante e ci fa fare un giro per l’Italia, se avete notato.

Molto gettonato fra i secondi è il burger della casa. Ma le proposte sono ancora una volta originali: Tataki di bisonte con salsa teriaki, spinacino e rapanello; tagliata con panna bruciata e cenere di olive. Ben fatti il petto d’anitra arrostito alle ciliegie e asparagi verdi e la pancetta di maialino laccata al miele e bock choi.

Con una spesa giusta, chiuderete con un dolce: tartufini nocciole e cioccolato, babà all'acqua di cedro Nardini, "cream" ovvero crema fredda alla vaniglia crumble di fregolotta e pesche sciroppate, sfera al caffè. Una sosta bella e buona, in tutti i sensi.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia