• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Tenuta Casa Virginia, tra le viti sulle colline di Villa d'Almè

Giorgio Lazzari | 06-01-2019

Chiusa l’avventura al Rustico Villa Patrizia, Antonio Lecchi, la sorella Patrizia e la moglie Floriana, hanno aperto questa splendida location

Dopo esattamente trent'anni si festeggia l’apertura di una nuova realtà, che prende il nome della loro mamma: Tenuta Casa Virginia (in via Cascina Violo, 1 - tel. 035571223).
Nel 2002 Antonio acquistò una cascina diroccata immersa nel verde di terreni vocati alla coltivazione della vite e l'ha trasformata in un luogo gradevole e accogliente, baciato dal sole da mattina a sera. Due ampie sale accolgono gli ospiti e i banchetti, mentre al piano terra trova posto la cantina. Propongono una formula che prevede tre piatti scelti liberamente dalla carta a 40 euro.

La cucina, tradizionale e innovativa al tempo stesso, utilizza molti prodotti coltivati nei terreni di proprietà, salumi e formaggi stagionati in loco e il vino prodotto nell’azienda. Nel menu d’autunno trovano spazio la bresaola (prodotta in proprio), il tenero capocollo con patata affumicata ed erbetta, gli gnocchi di zucca e gli involtini di verza (i famosi “nusecc” o “capù”) ripieni di ceci con tre mais e la guancia di manzo cotta nel Violino (uno dei pregiati vini di casa Virginia) con cioccolato e purea di patata.

Imperdibile per gli amanti della carne il carrello con sette bolliti serviti in pirofila abbinate alle diverse salse. Servizio anche da asporto.

Il poliedrico Antonio - imprenditore e cuoco-contadino, come ama definirsi - è anche enologo autodidatta. Nel 2018 hanno raddoppiato gli ettari di vigneto e la produzione di vino è giunta a 20mila bottiglie grazie ai vitigni merlot, cabernet sauvignon, pinot grigio, chardonnay, manzoni, cabernet franc e shiraz.
Tenuta Virginia fa parte dell’associazione dei viticoltori indipendenti Sette Terre insieme alle aziende Caminella, Eligio Magri, Sant’Egidio, Valba.

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn