• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

I sapori sinceri della cucina laziale

Andrea Voltolini | 07-03-2019

Sosta raccomandata nel borgo di Ceri, a 35 km a Nord di Roma, alla Trattoria Sora Lella

Siamo a Ceri, un delizioso e minuscolo borgo medievale (35 km a nord di Roma), arroccato su un altipiano tufaceo e dominato dall'imponente castello denominato "Palazzo Torlonia". Un contesto quasi fiabesco da raggiungere a piedi (o con una comoda navetta gratuita) dal piazzale sottostante. Date le dimensioni lillipuziane dell'abitato, infatti, è vietata la circolazione delle auto. Saliti in vetta, un'unica piazzetta sulla quale si affaccia il Santuario dell'Immacolata. Qui, in un angolo, fa capolino questa classica trattoria a conduzione familiare. Ancora un passaggio stretto e poi, quasi per incanto, ecco materializzarsi una grande terrazza con una vista impareggiabile sulla vallata circostante e, accanto, una ampia sala interna.

L'ambiente è informale, lo staff è giovane, sorridente e premuroso, gli arredi classici e senza fronzoli. Insomma, qui si bada più alla sostanza che alla forma. Punto di forza del locale, la pasta fatta in casa, proposta in svariati modi. A partire dalle gustose pappardelle al cinghiale e dalle fettuccine al tartufo nero locale. In alternativa a ravioli ripieni di carciofi, Lasagna in fiore con fiori di zucca, zucchine, parmigiano e besciamella, oppure squisita zuppa casalinga di legumi.

Nella stagione invernale, è assai valida anche la proposta di polenta con funghi porcini, salsicce, spuntature o cinghiale. Sui secondi, è il trionfo della carne. Gli arrosticini di pecora sono ottimi, così come il maialino al forno. Quindi, tradizionale abbacchio, tagliata di manzo, cinghialotto maremmano alla griglia. E sempre alla griglia, salsicce e tagli vari di carne. Da gustare con patate al forno, cicoria saltata o carciofo alla romana.

Lode anche per i dolci. La crostata fatta in casa aveva una consistenza particolare, molto buona anche la crema catalana. Inoltre, se ordinate il caffè, arriveranno sul tavolo anche delle deliziose ciambelline casalinghe al vino.

Non trascurabile, la carta dei vini con occhio di riguardo alle proposte vitivinicole laziali, toscane e umbre. Ma potrete scegliere anche il vino della casa. Si spenderà per un menu completo sui 35/40 euro.

Trattoria Sora Lella
Cerveteri(RM)
fraz. Ceri - Via delle Stalle, 5
tel. 06 9920 7248

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn