• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2567 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Opera Restaurant, una sosta da sogno!

Marco Gatti | 11-01-2018

A Sorisole, dai fratelli Locatelli, gusto, genio, classe e una cucina straodinaria

Classe. Genio. Tecnica. Bravura. Queste le caratteristiche dei fratelli Nicola e Lorenzo Locatelli, autentici fuoriclasse della cucina, che vi attendono nel loro Opera restaurant (via Valli 20 – tel. 0354517002) a Sorisole (Bg).

Anche se le guide da loro non sono ancora arrivate (!), fatta eccezione per il GattiMassobrio, che, invece, li premia con la Corona (il top!), voi qui, veniteci, senza timori, perché, sappiate, che questo ristorante, oggi, è vera eccellenza. Son partiti da un localino lillipuziano. Poi fatta la gavetta, sono cresciuti, e con i loro risparmi sono riusciti a conquistarsi il locale dove sono ora. Dopo il trasferimento, ogni anno un passo avanti, fino a farne il gioiello di charme che è ora.

Morale, oggi ad attendervi c’è un locale bellissimo – a pochi minuti da Bergamo, ma tra colline silenziose che fanno sembrare la città lontanissima, e, plus, con un ampio, comodo, parcheggio – con le sale calde, gli arredi eleganti, i tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo impeccabile, il camino con il fuoco allegro e sempre acceso a scaldare in inverno, l’ampio e magnifico giardino dove è una goduria stare nella bella stagione.

A dirigere il personale che si occupa del servizio, Simona, la moglie di Nicola, vera regina di sala. Ma se ambiente e servizio sono da favola, a fare di Opera restaurant un indirizzo che ha il passo dei “campioni”, la grandezza della cucina. Come accade quando non è “fratelli coltelli” ma “fratelli fornelli”. Alla stessa stregua – visto che siamo a due passi da Bergamo – dei Cerea o dei Frosio, dove, il fatto che ci siano talenti e voglia di fare, l’essere fratelli, diventa una marcia in più.

Qui sapori e profumi, sono cuore di piatti che vi conquisteranno. Se ci seguite, sarete felici con polenta rustina “azienda mulino Farina Paolo” fonduta di Taleggio Dop e salsiccia al fumo o crudo di mare, poi se volete pasta, casoncelli con pancetta bergamasca e burro delle Orobie, ma sappiate che i #LocatelliBros sono veri veri “maghi” e sommi interpreti del risotto, gloria italiana, a cui dedicano ben una pagina intera di menu, proponendolo in diverse interpretazioni, una meglio dell’altra. Oltre ai loro pluripremiati, con zucca provolone e liquirizia e con birra Branzi e porcini, veri capolavori quello con polvere di pomodoro terra di olive calamaro gambero e ombrina e quello con spinaci e battuto di ostrica.

Di secondo fritto di pesci, frutta e verdura o coniglio ripieno alle castagne spinaci porcini con cupoletta di mais integrale. Dessert, piccola pasticceria e distillato, a chiudere un’esperienza che vi dirà che questo è indirizzo fantastico! Erano una promessa. Oggi sono grandi!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus