• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La trattoria della domenica

Paolo Massobrio | 19-05-2019

Gustin a Sgonico: un locale famigliare con tanti vini – anche a bicchiere – e buoni piatti triestini

Questa trattoria m’è rimasta impressa, pur essendo passati un paio di mesi da quando una domenica sera mi sono trovato a Sgonico, in Friuli Venezia Giulia.
Gustin è un nome diffuso, non solo per le persone del luogo, ma anche per le osterie. Questa ne ha tutte le caratteristiche: spartana, famigliare, nel senso che la domenica sera la gente si ritrova volentieri a mangiare una pizza o a scambiare quattro chiacchiere. Anche al bancone del bar c’è chi indugia davanti a un buon bicchiere di vino.

Ora, quella sera, da solo, ero propenso ad assaggiare qualche piatto della tradizione locale e il menu mi dava ampia soddisfazione. Ma la sorpresa delle sorprese è stato scoprire che potevo ordinare qualsiasi vino in carta, perlopiù vini locali, a bicchiere. E così mi sono fatto aprire tre Vitouska e due Terrano, mettendo a confronto i vari produttori che poi hanno fatto emergere il valore di Lupinc.

Fra gli antipasti non manca il crudo di San Daniele, accanto al carré di maiale con scaglie di cren e mela oppure la frittata morbida con la salsiccia. Ottimi gli gnocchi di patate con sugo d’arrosto oppure con gulasch o ragù di cinghiale. E potevo non assaggiare la jota, la minestra tipica di queste terre, eseguita alla perfezione.
Ai secondi le Palacinke (una sorta di crespella fatta senza burro) con porro e zafferano e il Bleki con salsiccia e radicchio rosso.
Si chiude felicemente coi dolci fatti in casa. Che bello!

Trattoria Gostilna Gustin
Località Sgonico, 3/A
Sgonico (TS)
tel. 040 229123
info@gustintrattoria.com
www.gustintrattoria.com

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn