A Sesto Calende, cucina e accoglienza da favola e un conto dal rapporto qualità prezzo da guiness dei primati

È un nostro orgoglio averli scoperti ai loro esordi. È un onore averli premiati per primi e poi averli ripremiati ogni anno. E il 13 novembre, a Golosaria al MiCo, a Milano, saranno di nuovo sul palco, perché in questi anni, invece di cullarsi sugli allori, non hanno fatto altro che migliorasi sempre.

Se c’è una Corona del GattiMassobrio di cui andiamo fieri, ebbene, questa è quella che brilla radiosissima sul MoMa - L’ospite e il gusto (piazza Federico Berera, 18 - tel. 0331923473) di Sesto Calende (Va). Il locale è a due passi dal casello dell’autostrada, in una bella piazzetta, da cui si intravvede il Ticino che dal Lago Maggiore muove verso il Po. Lasciata l’auto, dalla porticina a vetri entrate e accomodatevi nella bella saletta, dove subito i pochi coperti e la cura estrema degli arredi, di elegante design, vi diranno dell’amore con cui qui sono fatte le cose. Nella bella stagione, se amate mangiare all’aperto, per voi, il piacevole dehors.

I giovani titolari formano una coppia appassionata e di professionalità rara, con Anna Maria Carminati che è patronne solare e che segue la sala con Nicolò Meneghini, sommelier preparato e attento. E suo marito Simone Zambon, chef di straordinario talento, che, affiancato da Giovanni Sironi, promettente chef pasticcere, opera con entusiasmo ai fornelli, mosso da inesauribile vena creativa, fonte di piatti sempre nuovi.

In tavola, da un menu che, sapientemente si modula sulla stagionalità, con l’autunno, potrete gustare i geniali gamberi in oliocottura zuppetta di topinambur castagne e melograno, poi lo stragoloso riso Carnaroli Riserva San Massimo lumache di terra clorofilla di prezzemolo cipolla brasata, quindi il leccornioso baccalà morbido e croccante spuma di polenta e scalogno agrodolce, per chiudere felici con la mela cotta cannolo caramellato Vermut e gelato al Passito.

Al momento di pagare penserete a un errore…Qui al MoMa vi verrà presentato un conto così leggero che, di fronte a simile rapporto qualità/prezzo da record, pensando che in certi locali la vostra spesa complessiva sarebbe sufficiente per avere solo un bicchiere di vino, uscirete dicendo con noi, Corona radiosa!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia