Panini raffinati in zona Cola di Rienzo. Due belle signore vi farciscono sogni

Quello di oggi non è un ristorante, ma un localino piccolo-piccolo, dove due entusiaste signore, Marcella Angeletti e Arianna Dezzi, piene di vita, fanno dei panini gourmet veramente buoni. L’entusiasmo ti coinvolge fin dal saluto con il sorriso.

Il Panino Plinio si trova in via Orazio (tel. 0645675936), in zona Cola Di Rienzo. Entri e su un appoggio c’è il menu con le 50 proposte di panini, che vengono preparati con un fantastico pane chiamato “Paneosso”, da un’antica ricetta di un forno romano della zona del Ghetto oppure con pane arabo o integrale. Sono velocissime nel servizio e, mentre gli astanti aspettano, dal frigo si accaparrano una birra o una bibita per accompagnare il pranzo. Il mio assaggio è stato del panino gourmet per eccellenza, il numero “49” farcito con foie gras d’anatra, fette di mela verde, prosciutto crudo e prezzemolo. L’ho trovato straordinario, soprattutto per l’equilibrio di tutti gli ingredienti, e per il pane ideale, croccante. Per un panino così tornerei al volo, almeno due volte la settimana.

Ma ci sono altre proposte allettanti, suddivise in sei categorie. Della prima citiamo il “16” con mortadella di Bologna Igp, brie e miele alla fragola; della seconda il “21” con speck, silano e melanzane grigliate; della terza (che comprende anche i panini vegetariani) il “39” con pesto, mozzarella di bufala, pomodori secchi, filetti d’acciuga e pepe; della quarta il già citato “49”; poi la quinta con i panini dolci tra cui il “58” con ricotta, zucchero e scaglie di cioccolato fondente e infine la sesta con i panini con il pesce, tra i quali il “32” con polpa di granchio, lattuga, pomodori e maionese. Il prezzo dei panini varia da un minimo di 5 ad un massimo di 10 euro (il mio ad esempio). Ma ripeto, ne vale la pena. Questa sì che è una bella sosta.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia