• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Il Cortigiano di Bari: da provare

Paolo Massobrio | 19-02-2019

E' un restaurant-bar, ma anche pasticceria, sushi bar e pizzeria

Ed eccoci all’ennesimo locale italiano, questa volta a Bari, che nasce dalla storia di una macelleria di famiglia e poi si evolve fino a diventare uno spazio di successo, a cavallo fra un ristorante e un lounge bar, dove tuttavia trovi una scelta di vini strepitosa.

Papà Antonio aprì la macelleria a Bari nel 1979, poi i figli Michele e Giuseppe l’hanno trasformata in una steak house. Fino al 2013 che vede l’inaugurazione di queste luccicanti e attraenti vetrine (siamo vicino al complesso sportivo PalaCarrassi - PalaBalestrazzi) dove Michele Cortigiano si esercita totalmente in cucina: perfino sui dolci.

C’è dunque una carta di crudi di mare, fra tartare, ostriche e gamberi (e gli Champagne non mancano) e poi altre preparazioni come tempura di verdure e crostacei oppure tartare di manzo.
Fra i primi molto buoni i paccheri con rana pescatrice all’amatriciana, oppure lo spaghettone di Gragnano con pane profumato alle acciughe, triglia e cime di rapa. I ravioli saranno con burrata, gamberi rossi cotti e crudi e ragù di crostacei; il risotto al gambero o agli scampi. Ma ci sono anche i must della tradizione: orecchiette fatte a mano con ragù alla barese, oppure con i cardocelli; le chicche con patate e taleggio e il rigatone di Gragnano con pomodori infornati e polvere di pecorino sardo stagionato.

Sui secondi, il pesce è tutto a vostra disposizione: astici, cicale, aragoste, scampi, granchi e chi più ne ha più ne metta. E non perdete la vellutata di patate e acciughe in crosta di rape come condimento.
Da provare anche le loro pizze, ma pure i sashimi abbinati ai sakè. Come piatti di carne ci sono tante proposte alla brace: tagliate, filetto, Fiorentina, entrecote accanto a Suino Iberico qualità Secreto di Jamon Iberico, cotoletta di vitello con osso e hamburger Cortigiano con pomodorini San Marzano, mozzarella di bufala e scaglie di patate croccanti.
Come dolci la millefoglie scomposta, la torta Kinder o la cheesecake al pistacchio e un'ampia scelta di pasticceria classica e creativa.

Sosta davvero piacevole che, come altri locali in Italia, sta riqualificando la zona.

Cortigiano
Via Filippo Turati, 52
tel. 080 5486013
https://cortigiano.eu/

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn