• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La Lanterna a Cavallino, a pochi passi dalla spiaggia

Emanuela Sanavio | 16-08-2019

Per gustare piatti di carne e di pesce dai sapori schietti e pizze con pasta madre

La Lanterna si trova a pochi passi dalla spiaggia, sulla direttrice che porta a Jesolo Lido, inserita in un contesto piacevolmente tranquillo. Arredato con sobria leggerezza, questo locale rappresenta una sosta sicura in qualsiasi momento della giornata, per le occasioni più disparate.
La sala, con un’ampia terrazza, è gestita da Denis insieme al fratello Thomas. Sono ormai 25 anni che la famiglia Enzo propone ottimi piatti di tradizione locale ma anche curiose e ben riuscite proposte alternative.

Il menu è ampio, spaziando dai prodotti ittici a carni selezionate, senza dimenticare la forte attenzione a tipicità e stagionalità. La stessa cura va a proposte vegetariane ricche di ottimi prodotti del territorio ma non soltanto. Una filosofia che abbraccia anche le pizze, con impasti ottenuti da farine selezionate italiane e lunghe lievitazioni da pasta madre.

Ammirevole la ricerca sui vini, grazie alla passione che accomuna Denis e il padre Lucio, molto attenti alla selezione di piccole cantine da tutta Italia soprattutto vocate al naturale, come pure alla scelta di birre artigianali servite anche alla spina.

Il menu incuriosisce, tanto da farci scegliere due antipasti: per iniziare tacos di capesante scottate con insalata di guacamole e robiola al rafano: un tuffo perfetto in America Centrale, con sapori bilanciati e bellissimi frutti di mare con il loro corallo ancora intatto; l’accostamento del formaggio con il rafano è la nota vincente!
Ancora il pan biscotto con carpaccio di Black Angus al fumo di cedro, fiordilatte e tartufo nero estivo i cui sapori schietti e morbidezza ci accompagnano persistenti fino al primo piatto, una generosa porzione di orzotto all’acqua di ricciola e il suo carpaccio con crema di piselli e bergamotto, fresco quanto inatteso piacere agrumato che sposa le delicate carni ittiche e la dolce cremosità del legume.

Tra i secondi la scelta cade sul buon fritto misto di pesce con verdure croccanti di stagione e polenta, perché il cuore va sempre in cerca della tradizione.

Lo stesso accade con il dessert, preparato con passione da mamma Orietta: squisito il suo tiramisù dalla ricetta di famiglia. Lo consigliamo come approdo sicuro, tanto per la clientela abituale quanto per il turista.

La Lanterna Ristorante Pizzeria
Via F. Baracca 41/a
Cavallino (VE)
tel. 349 6561831
www.lalanterna.info

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn