• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2566 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Basilio, dove a cucinare c’è un cuoco vero

Marco Gatti | 12-03-2018

Da Basilio Tatti a Milano, piatti di mare fatti col cuore

Una notizia. Abbiamo trovato un cuoco che fa il cuoco. Che fa la spesa. Che sta nel suo ristorante perché ama il suo lavoro. Che non fa il fenomeno, ma propone i piatti di cucina italiana fatti come si deve. Che dopo che avete mangiato esce in sala a chiedervi se quello che vi ha preparato vi è piaciuto, perché la cosa che più gli sta a cuore è che la clientela sia contenta. E che, nei tempi tra un servizio e l’altro, fa la pasta, prepara, prova i piatti…È Basilio Tatti del ristorante Basilio (via della Giustizia, 5 – tel. 3428004204) di Milano, giovane in gamba, che del cuoco vero ha anche la stazza, poderosa, con i chili che stanno a indicare che non fa il fotomodello, e quella simpatia contagiosa, che è proprio di chi vive i fornelli come il lavoro più bello del mondo.

Accogliente il locale, con le salette curate, i tavoli ben apparecchiati e alla giusta distanza, l’atmosfera famigliare.

Pochi, ma buoni, i vini, che non essendoci la carta, potrete scegliere con Antonio Brigida, che è in sala e vi seguirà con professionalità.

Legata alla tradizione, gustosa, la cucina. Il mare è protagonista, sebbene in menu siano previste anche buone proposte per chi volesse stare sulla terra. Una tentazione sarà il grande antipasto misto del Mediterraneo, una goduria da condividere in due persone. Poi avanti con la pasta, orgoglio della cucina perché fatta in casa, che potrà avere il gusto dei tagliolini con vongole e bottarga o della pasta ai frutti di mare. In alternativa, culurgiones, omaggio alla Sardegna.
Di secondo, pescato del giorno, con i pesci o i crostacei che potrete scegliervi dal ricco banco – vetrina, gamberoni al sale al profumo di mirto selvatico o ghiotto fritto misto.

Un babà o una fetta di torta cioccolato e pere, a chiudere una sosta che vi farà uscire con un sorriso grande così e la voglia di tornare!

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus