• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Mescola: una chicca imperdibile per chi ama la cucina di pesce

Emanuela Sanavio | 28-09-2019

In un'animata piazzetta nel cuore di Civitanova Marche questo ristorantino con cucina a vista e bel dehors per l'estate

Via Conchiglia si apre su una tipica piazzetta dove si affacciano bar e ristorantini della ridente Civitanova Marche. Luogo animato da vacanzieri e locali dove la musica fa da sonoro e i profumi della brezza marina si mischiano a quelli dei piatti. Inevitabile passeggiando non osservare i cibi sui tavolini o lanciar lo sguardo oltre l’entrata dei localini.

Mescola attrae la nostra curiosità, la cucina è la prima cosa che si nota entrando, e per 4 metri la vetrata che collima con il corridoio d’accesso catalizza lo sguardo nel mood gastronomico dello spignattare, glassare, sbollentare, nappare, ecc. È fatta. Si cena qui, anche perché il cuoco e patron gronda di spirito combattivo e simpatia.

Una mise en place simpatica e non convenzionale mette subito a proprio agio e il benvenuto con una scodella di cozze è ciò che ci vuole per placare la fame e risvegliare il palato. L’antipasto è una vera curiosità: tortino di pesca saturnina con alici e tartufo estivo grattugiato cotto con burro chiarificato, una vera delicatezza che si fonde tra acidità e grassezza, dolcezza e sapidità accompagnato da un morbido panino al farro. Altro antipasto è rana pescatrice in gremolada con zuppetta di fagioli, pure qui il Tagliacipolle (così ama farsi chiamare Massimo Garofoli) ci spiazza inserendo sempre quel tocco di freschezza.

Ilenia, sorella e donna di sala, con doti da direttore d’orchestra non abbassa mai la guardia per disponibilità e gentilezza. Spaghettone aglio, olio e peperoncino con battuta di gamberi ricorda che questa è terra di pastai, pescatori e buongustai. Lu collu di tonno arrostito con erbe aromatiche è la versione ferina del piatto gourmand, quel gusto che accarezza e graffia portando ferite che ci ricorderanno sempre la sua bontà. 

I dolci sono sfiziosi ma il semifreddo di melone, menta e yuzu è la nostra scelta.

Si mangia bene, si sta bene e la spesa è rapportata alla qualità e al servizio.

Mescola
via Conchiglia, 33
Civitanova Marche (MC)
tel. 0733774435 - 3333591026 - 3334749287

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn