In un ambiente elegante la “Sardegna è servita” con le migliori ricette regionali e pesci e crostacei da favola

Milano è un mondo. Ci son osterie e trattorie con un secolo di onorata attività. Ogni giorno c’è qualche nuovo locale che inizia la sua avventura. Non mancano indirizzi che son guidati da chef famosi e fanno cucina creativa. E poi c’è quella ristorazione che ha le radici ben piantate nella tradizione, ma che riesce a far parlare alle ricette regionali una lingua moderna con ristoranti che da anni sono tra i migliori della città. Tra questi il Gallura (via Vittorio Colonna 50 - tel. 02462896 - www.gallura1988.it).

La Sardegna, la fonte di ispirazione, in omaggio alle radici dei titolari Antonio e Priamo. Grandi piatti di pesce e specialità della regione, il cuore del menu. Nessuna concessione alle mode. Sì, perché qui, ogni piatto è figlio di passione, anni di lavoro, tecnica, una materia prima di qualità straordinaria, fantasia che nasce dalla conoscenza.

E segno della professionalità che qui è di casa, è l’ambiente, rinnovato di recente, con grande gusto, al fine di rendere ancora più accogliente la sosta, per “coccolare” al meglio la clientela. In fondo alla sala, il banco “del crudo”, con gli chef che lavorano sotto ai vostri occhi, e da cui potrete avere i carpacci, di tonno, spada e salmone (anche in tris), piuttosto che scampetti del Mediterraneo, gamberi rossi di Mazara, tartufi, fasolari, ricci o ostriche.
Se preferite un antipasto di mare caldo, “palla” ad Antonio che dirige lo staff che opera ai fornelli, e avanti con sautè di vongole, cozze alla marinara, moscardini con polenta, polpo con patate.

Pronti per i primi? Spaghetti, che potrete avere con astice, vongole, bottarga, ricci di mare o frutti di mare. Splendida la fregola (mare, astice o seppia nera burrata limone). Con i secondi trionfo di mare, con pesci di grossa pezzatura al sale o con Vernaccia olive pomodoro datterino basilico, patate e carciofi. In alternativa fritto di mare o succulente insalata di aragosta alla catalana o insalata di gamberoni agli agrumi con cipolla.
Dolci sardi e mirto a chiudere. Questa è una grande tavola!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia