• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Valbruna, il nuovo format della ristorazione padovana

Emanuela Sanavio | 14-06-2019

Due anime, ristorante e bistrot, per un locale ampio e molto curato con una cucina decisamente originale

Valbruna è nuovo format per la ristorazione padovana, nato da una storica distilleria per mano di Elisa Vianello, vivace e arguta donna veneziana che sa unire ed esaltare le varie anime del locale. Al suo interno, tra ampi spazi aperti che al contempo segnano luoghi intimi e ben definiti si sviluppa un’evoluta artigianalità settoriale che garantisce una espressione fluida, diretta e dedicata all’ospite da ogni anima del luogo: dal barman al sommelier, dalla cucina al maître Christian Lorenzato.


Proprio all’ingresso una scenografica cucina a vista cattura lo sguardo, mentre il “sound” dello shaker accompagna gli abili movimenti di Andrea Camparmò.


Ecco gli amuse bouche: mini pollo jerk, mini fake burger, spaghetti di barba di frate, crudo in guscio, che stuzzicano la fame e solleticano i sensi. Dopo una scuola come Alma, Davide Tangari è cresciuto nel gotha delle cucine italiane e qui racconta la sua peculiare personalità in sapori pieni di poesia.

“Cuore” s’impenna tra un gamberone, la sua bisque e il cuore di vitello alla brace fuso con garbo nella salsa alla nocciola e alloro.
 

I bottoni di daikon sono un forte richiamo all’Oriente in cui il “fondo” di verdure sprigiona un piacere inaspettato.
 

“100 anni di Negroni”: accompagnati dall’omonimo cocktail, paccheri risottati su riduzione di peperoni e Negroni, dentro animelle.
 

Il “finto riso” è un apparente monologo, ma rivela una grande vivacità con una mirepoix di patate, presentate a mo' di riso per una versione ultra innovativa di “riso, patate e cozze”.
 

Il rollé di murena incontra un enigmatico pesce-serpente dalle carni turgide e delicate, ben integrate con la salsa al tamarillo e le erbette aromatiche che regalando una ricca chance al pesce povero.


Sensualità piena nel petto di piccione, unito a una coscia espressiva e vigorosa. Nobile volatile in 2 cotture, il suo fondo alla Guinness, lampascioni e indivia alla curcuma.
 

Dal dessert esce ancora il lato ludico in cui gioco, lavoro, passione e confronto sono i cardini di una felice unione: uovo e asparagi è un dolce nascosto nell’uovo, sorretto tra fili di cioccolato.


La cantina è curata da Alessandra Dinato, giovane talentuosa e ricca di aneddoti dalla sua esperienza internazionale.


Un dream team di cui si sentirà parlare, questo di Valbruna!

Valbruna Ristorante Cocktail bar
Viale del Santo 2/A
35010 Limena PD
tel. 049 6451237
info@valbrunalimena.com

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn