• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Amorvino, il ristorante di Tenute Fertuna

Emanuele Sanguineti | 19-08-2019

A Gavorrano, una sosta rilassante nelle campagne maremmane, con piatti di pesce e qualche proposta di terra

Costruita all’inizio del ‘900, Villa Fertuna era adibita a casa colonica per i contadini che lavoravano le fertili terre dell’azienda. Oggi ospita le strutture ricettive di Tenute Fertuna, produttore maremmano del Gruppo Meregalli, tra le quali spicca il ristorante Amorvino.

Il menu varia molto spesso, in base a stagione e offerte del mercato ed è orientato, un po’ a sorpresa, principalmente su piatti di pesce; presente comunque un’offerta di piatti di terra.

Durante la nostra visita ci hanno colpito tra gli antipasti i gamberi saltati con zucchine e maionese alla menta, freschissimi; da provare anche il crudo di pesce

Tra i primi i ravioli ripieni di baccalà con pomodorini e mandorle, per secondo ci siamo lasciati sorprendere dal fish burger, con pancetta, verdurine, maionese  interessanti anche i dolci tra i quali abbiamo preferito il brownie al cacao con salsa fondente

Tra le scelte di terra colpiscono i pici al ragù bianco di maialino, l’immancabile cinghiale e i fegatini di maiale nella rete con crostini di pane al lardo speziato

Il personale di sala può accompagnare in un interessante percorso tra i vini della Tenuta e i piatti scelti ma la cantina, senza carta ma a vista, è ricca di chicche di numerosi produttori. Speciale il vermouth Etrusco Nero, frutto della miscelazione di vino rosso Fertuna, aromatizzato con estratti naturali di erbe aromatiche e spezie provenienti anche dalla zona della Maremma.

Il locale è elegante e contemporaneo, molto distante dal kitsch che si trova in molte trattorie tipiche dell’entroterra, nella stagione estiva è possibile cenare nel dehors con vista sulla cantina e sulla collina di Giuncarico. 

Amorvino è la sosta ideale per rilassarsi nelle campagne maremmane, idealmente dopo un giro in una delle cantine più interessanti. Per chi desidera evitare di riprendere l’auto sono disponibili 6 suite.

Amorvino
località Grilli
strada provinciale Aurelia Antica km205
Gavorrano (Gr)
tel. 338 9880707

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn