• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

I Borboni, pizza gourmet a Pontecagnano Faiano

Emanuele Sanguineti | 11-07-2019

Pizze dall'impasto elastico e croccante con ingredienti di qualità, fritti indimenticabili, dolci e birre di produttori locali per una sosta che ci ha regalato tanta voglia di tornare!

A Pontecagnano Faiano, pochi chilometri a Sud di Salerno, da agosto 2018 è presente un nuovo tentativo di pizza gourmet. L’idea è dell’imprenditore Alessandro Truono che ha voluto riportare in Campania il talento di Daniele Ferrara, giovane pizzaiolo già finalista del campionato dei migliori pizzaioli d’Italia 2017, affiancandolo a Valerio Iessi da Vico Equense.

La proposta è quella di una pizza gourmet con abbinamenti anche inconsueti e una scelta di prodotti principalmente provenienti dal ricco territorio circostante: nella nostra ultima visita ci ha fatto sussultare la Sciore e mare con provola, fiori di zucca cotti e crudi, bottarga di tonno rosso e pecorino; da provare anche la Scapricciatella con scarola riccia in doppia consistenza, fiordilatte di Agerola, olive e polvere di capperi, pomodori appassiti e sfoglie di baccalà e la Nerano con vellutata di zucchine, fior d’Agerola, zucchine croccanti, parmigiano 24 mesi, provolone del Monaco, olio evo e basilico. Presenti anche alcuni classici tra i quali svetta la Regina Margherita.

I fondamentali sono perfetti: l’impasto è leggero ed elastico ma croccante al punto giusto, il cornicione è abbondante e ben alveolato. Gli ingredienti sono tutti di prima qualità.

Indimenticabili i fritti: ci hanno convinto sia i fiori di zucca ripieni sia la frittatina di pasta. Da provare anche il tris di montanarine, diversamente farcite.

I dolci sono della storica pasticceria Pantaleone di Salerno. Per bere si possono scegliere due tipologie di birre artigianali locali: Birrificio Artigianale Sorrento e Birrificio dell’Aspide oltre a una discreta varietà di vini.

Gli arredi sono contemporanei, la cucina a vista ha due grandi forni di Capodimonte, la camera di maturazione a temperatura controllata è a vista e testimoni la cura per il processo di lievitazione.
Il servizio è puntuale.

In un panorama in continua crescita come quello della pizza gourmet in Campania, I Borboni riesce a spiccare con una proposta entusiasmante su diversi fronti, una pizzeria radiosa che merita la visita!

I Borboni
Via Amerigo Vespucci - Sant’Antonio
Pontecagnano Faiano (Sa)
tel. 0892858987 - 3404994871
http://iborbonipizzeria.com/

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn