• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Frumento: pizza in purezza

Vincenzo Vasta | 01-05-2019

Nel centro storico di Acireale, tante tipologie di pizze con diversi tipi di impasto e ingredienti selezionatissimi

Immersa nel magnifico tardo barocco siciliano, proprio nel centro storico di Acireale, dove al mattino si svolge il mercato ittico e ortofrutticolo, trovate la pizzeria Frumento (piazza Mazzini 8 - tel. 095 601496). Il locale è moderno e confortevole, con pavimento in parquet, tavoli in legno e sedie colorate. Dalla sala la vista è sulla seicentesca basilica collegiata San Sebastiano, mentre per la bella stagione c'è il dehors nella piazzetta. 

Le pizze sono superlative e il merito va agli ingredienti selezionati con cura come olio extravergine d'oliva bio locale, salsa di pomodoro San Marzano Dop, mozzarella di bufala della Piana del Sele di Paestum e prosciutto crudo di Parma di Bedogni di Langhirano.

Sono proposti diversi tipi di impasto a seconda delle farine impiegate: l'impasto croccante e sottile dal sapore integrale, con farina di grano duro e tenero siciliano molito a pietra; l'impasto morbido e alto con farina napoletana e l'impasto molto croccante e sottile e molto digeribile con farina Khorasan.
Vi è poi un’ampia scelta di pizze, divise tra: le pizze Margherite, le pizze mare, le pizze campagna, le pizze I salumi e le pizze La Tradizione.

Noi abbiamo provato l'ottima con pesto di pistacchio, granella di pistacchio, mortadella di Bologna Igp e grana padano Dop; la pizza Bottarga, dal sapore deciso ma che riesce ad estasiare le papille gustative; da non perdere la pizza fritta con il sugo e il Ragusano Dop grattugiato

In menu trovate anche un'ampia scelta di antipasti e le classiche fritture con macco di fave fritto, trippa fritta, panelle e mortadella, Ragusano in carrozza, arancini di riso, supplì al sugo di carne e patatine ruspanti.
A ciò si aggiunge un'ampia scelta di birre alla spina e birre in bottiglia artigianali. Da assaggiare l’aranciata e la limonata madre di Sabadì. La pizzeria si è aggiudicata il Premio Migliore Pizzeria di Sicilia 2019 “Best in Sicily”.
I prezzi non sono bassissimi, ma consoni al livello del locale e alla qualità delle proposte. Vivamente consigliato.

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn