• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Gusto e salute? Si può fare!

Luigi Galluppi | 12-05-2017

Con ingredienti biologici e di produttori locali, da Basilico trovate gustose pizze lievitate 72 ore con tanti impasti e farciture diverse, leggere e digeribili

Si può oggi proporre una cucina salutare, con ingredienti assolutamente naturali senza per questo rinunciare al gusto e alla territorialità? Le due giovani titolari di Basilico - pizza & natural food di Senigallia (AN) (via Fratelli Bandiera. 70 - tel. 071 2111949 - www.basilicopizzanaturalfood.it), si sono fatte questa domanda e hanno risposto aprendo, da meno di un anno, questo interessante locale.

Siamo in una delle principali mete turistiche della riviera adriatica, città quindi ricca di locali e ristoranti di diverse tendenze e qualità. Fuori dai percorsi forse più battuti, nel centro storico, si apre la vetrina di Basilico. All’apparenza sembra uno di quei locali che, strizzando l’occhio alla moda vegetariana e vegana, vogliono proporre le ormai solite preparazioni di derivazione straniera, con spezie e prodotti esotici, o piatti classici ma preparati solo con verdure. Invece no! Anzi, al Basilico si parte proprio dal territorio e tutte le materie prime provengono da produttori locali selezionati e soprattutto, conosciuti e seguiti.

Ci è piaciuta molto la filosofia del locale: biologico e naturale sì ma anche territoriale, senza rinunciare al gusto e mantenendo con i fornitori un rapporto dialettico, che fa crescere entrambi. Ecco allora le farine biologiche dell’Az. Agricola Le Basi di Camerino (MC), i formaggi del Caseificio Piandelmedico di Jesi (AN), gli ortaggi di Orto Antico di Senigallia e del “Lago nella Valle” di Monte San Vito (AN), e così via. 

Il resto lo fa la bravura e la fantasia della chef. Tutte queste materie prime si trasformano in piatti gustosissimi a cominciare dalle pizze, proposte in una quasi infinita gamma a partire dalla scelta dell’impasto (farro integrale, grano duro integrale, multicereali, canapa, grano tenero integrale). La lievitazione di 72 ore e la qualità delle farine le rendono digeribilissime, la bravura e la fantasia del pizzaiolo le fanno gustose e sorprendenti.

Tra le altre proposte, ottimo il tagliere primavera (focaccia, pecorino fresco, lonza, fave fresche da sgusciare, frittata alle erbe) o quello del contadino (selezione di salumi, pecorino, erbe saltate in padella, crostino), o le varie insalatone. Per chiudere in bellezza i dolci: golosa la millefoglie con ricotta di bufala. Il tutto da accompagnare con una delle varie e ottime birre artigianali locali. Da provare!

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn