• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Piazza Duomo: un ristorante tradizionale e di tradizione, che è sempre una certezza

Luca Milanetto | 10-06-2019

Nel cuore di Pinerolo, questa location storica dove gustare la cucina del territorio, realizzata con prodotti a Km 0

Piazza Duomo ci manda ricordi di luoghi importanti, ci fa capire che siamo al centro di una città e che siamo in una location storica, degna cornice di un ristorante dalla vocazione importante e tradizionale. Ci troviamo infatti nel centro storico di Pinerolo, in un angolo suggestivo e raccolto, dove ha il civico il ristorante Piazza Duomo, da ormai 5 anni (Piazza San Donato 44 - tel. 0121378484 - http://piazzaduomoristorante.it/).

La vocazione di questo locale è sicuramente la tradizione e il territorio, interpretati in una location elegante, ma non certo impegnativa. Domenico D’agostino ai fornelli ci conduce in un viaggio locale, con tanti prodotti scelti in maniera accurata da fornitori a pochi chilometri dalla omonima piazza.

Si parte con un girello tonnato della tradizione, uno sformato di spinaci patate e porri con salsa di sedano rapa, o la bruschetta di salame di turgia con fonduta di toma della Valpellice.

I primi sono dei tagliolini con ragù di asparagi, guanciale croccante e pecorino affumicato, gli agnolotti Piazza Duomo al sugo di arrosto, ottimi, e gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e gambero di Mazara.

I secondi spaziano tra carne e pesce, ma volendo rimanere sulla tradizione assaggiamo una straordinaria guancia di vitello cotta a bassa temperatura e una milanese di pollo croccante in crosta di grissini, senape di Digione e friggitelli, che manca un po’ di carattere.

I dolci sono la torta panna e cioccolato secondo la ricetta della pasticceria Castino di Pinerolo, il curioso riccio di meringa e crema chantilly e una tradizionale panna cotta.

La carta dei vini è variegata con tanto Piemonte e qualche scoperta, ben suggerita dal sommelier in sala.

Piazza Duomo è un ristorante tradizionale e di tradizione: ci accompagna come una guida esperta tra i sentieri della gastronomia della Val Chisone e del Pinerolese senza sorprese, ma sempre in totale controllo.

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn